Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Vengono resi noti dal Questore Della Rocca i dati relativi all’anno 2012

CONDIVIDI

Numerosi i servizi per la prevenzione e repressione dei reati ma anche numerosi gli interventi in aiuto al cittadino.

E' positivo il bilancio della Questura di Roma per la prevenzione e repressione contro la criminalità diffusa, soprattutto in relazione ai reati con donne vittime, ma anche per quelli inerenti le rapine ed i furti.

Arrestate 3668 persone e denunciate 13290 questo è il bilancio per il 2012.

Numerosi sono stati gli arresti eseguiti nei confronti di autori di violenza sessuale in tutto il territorio della provincia.

Arrestato tra gli altri un uomo che per ben due volte in quattro giorni aveva tentato di violentare una donna. Prima una poliziotta e poi una commessa.

E proprio qualche giorno fa nel quartiere Romanina gli agenti hanno arrestato un eritreo che aveva tentato di violentare una giovane rumena di rientro a casa.

Mentre un rumeno in zona Torre Maura, per costringere la moglie ad avere rapporti sessuali, l'aveva colpita con un martello.

E' il 16 novembre quando le volanti arrestano ancora due rumeni che avevano violentato una loro connazionale al Casilino.

Anche uno uomo nel quartiere San Paolo, padre di due minori, è stato arrestato per le violenze che da anni le proprie figlie erano costrette a subire.

Numerosi anche i casi di stalker, finiti in manette.

Per ultimo a novembre è stato arrestato un uomo che perseguitava da tempo la moglie e che, malgrado avesse l'obbligo di dimora a Napoli, si era ripresentato a Roma minacciando la coniuge.

Nell'ambito dell'attività di Polizia Giudiziaria tra le operazioni sono messe a segno dagli uomini e donne della Questura di Roma, spiccano l'individuazione e l'arresto nel mese di luglio da parte della Squadra Mobile di uno slavo 62enne componente del gruppo criminale transnazionale denominato "Pink Panthers". Specializzato nella commissione di rapine in gioielleria, nel luglio scorso ne avevano messa a punto una ai danni di una gioielleria al centro, per un bottino di 600.000 euro.

Non meno importante l'arresto di 3 uomini appartenenti ad una vera e propria "banda di etnia bengalese" che dopo aver sequestrato due connazionali aveva cercato di estorcere 100.000 euro ad un amico dello sventurato. E' scattata così la trappola preparata dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato Prenestino che ha portato all'individuazione dei rapitori e al loro arresto.

In evidenza anche una maxi operazione antidroga della polizia a San Basilio con la scoperta di un vero e proprio negozio a cielo aperto dove si vendeva stupefacente aperto h.24 . Qui gli investigatori del Commissariato hanno effettuato attente indagini fino all'epilogo che ha portato a smantellare una vera e propria organizzazione criminale. Indagate complessivamente 26 persone di cui 8 arrestate.

Nel corso di un'operazione contro una rete antisemita su internet personale della Digos e della Polizia Postale ha notificato 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Tra questi anche l'ideologo di "Stormfront.org". Altre 17 persone sono invece state denunciate perché diffondevano ideologie razziste e istigavano al compimento di atti discriminatori.

Ma oltre ai numerosi arresti i poliziotti sono stati come sempre, vicini ai cittadini.

L'attività del 113 è stata caratterizzata nel corso dell'anno da numerosi interventi di soccorso pubblico .

Ultimo in ordine di tempo è proprio l'assistenza fornita qualche giorno fa nel quartiere di San Paolo ad una donna che stava per partorire in casa e nei confronti della quale i poliziotti si sono improvvisati "ostetrici"facendo nascere il bambino.

Particolare intervento a Monteverde nei confronti di anziani coniugi che per festeggiare il 91esimo compleanno del marito avevano acceso delle candeline provocando un incendio nel proprio appartamento. I coniugi trovati a terra incoscienti sono stati immediatamente soccorsi e posti in salvo. Anche qui l'intervento della polizia è stato risolutivo.

Sventati anche numerosi tentativi di suicidio.

A Fiumicino è il 24 ottobre quando una donna sugli scogli si è gettata in mare. La prontezza dei soccorritori ha evitato la peggio.

Ancora a Roma numerosi gli interventi della polizia che hanno sventato tentativi di suicidio da parte di persone in difficoltà che hanno tentato di lanciarsi nel Tevere.

Numerosi anche i servizi straordinari per il controllo del territorio con due pattuglioni a settimana di contrasto alla movida e alla prostituzione che hanno garantito una mappatura dettagliata del territorio e un efficace argine ai fenomeni.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione sono stati 1357 gli avvisi orali emessi dal questore della Provincia di Roma, insieme a nr 268 fogli di via dal comune e nr 41 Ammonimenti. Le sorveglianze speciali applicate sono state nr. 147 e nr. 138 i DASPO. Sul fronte della Polizia Amministrativa sono stati numerosi i controlli per quanto riguarda il rilascio delle licenze di porto d'armi con oltre 200 armi da fuoco sequestrate e circa mille licenze ritirare. 3483 gli esercizi pubblici e di pubblico spettacolo controllati, con 52 le licenze sospese per problemi di ordine e sicurezza e di polizia giudiziaria.

Impegnativa ma positiva è stata la gestione dell'ordine pubblico con la collaborazione e l'apporto della altre FF.OO: sono nr. 1112 le manifestazioni preavvisate, che hanno visto in prima linea come sempre gli uomini della Questura , nonché gli eventi sportivi per un impiego complessivo di quasi 177.000 uomini nell'arco dei 12 mesi con una media giornaliera di 488 unità impiegate.

Roma, 29 dicembre 2012


31/12/2012

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/07/2024 22:22:49