Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Estorsioni ricatti percosse e ricorso alle armi

CONDIVIDI

per estromettere soci dalla gestione di un locale notturno. Tre persone arrestate dalla Polizia

Alle prime ore dell'alba gli agenti della Squadra Mobile romana e del Commissariato "Prenestino" hanno eseguito 3 ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari a carico di altrettante persone.

I tre, SCANCELLA Giampaolo, SCANCELLA Franco e NESPECA Silvio, romani, rispettivamente di 64, 23 e 22 anni, non hanno esitato ad usare metodi di convincimento quali il sequestro di persona, l'estorsione aggravata dall'uso di armi da fuoco e lesioni, per subentrare ai soci nella gestione esclusiva di un noto locale, di via Collatina a Roma.

Le indagini hanno avuto origine dalla denuncia presentata dai titolari del locale, nella gestione del quale erano subentrati, reinvestendovi il provento della cessione di un appartamento, in società con i tre indagati. Dopo poco tempo di gestione comune, erano sorti i primi problemi, in quanto, gli stessi titolari, si erano opposti allo spaccio di sostanze stupefacenti all'interno dell'esercizio pubblico.

Da qui era cominciati una serie di comportamenti violenti e aggressivi nei loro confronti, con minacce esercitate anche mediante l'utilizzo di armi da fuoco, per convincerli estrometterli dalla titolarità del locale.

Inoltre, nel corso delle indagini, è emerso che un amico dei denuncianti è stato attirato con un tranello all'interno del Club, minacciato con una pistola, dalla quale è stato fatto partire anche un colpo a scopo intimidatorio, picchiato violentemente col calcio dell'arma, azione che gli procurava lesioni giudicate guaribili in 50 giorni , e costretto a firmare la quietanza di riscossione di un credito, in realtà mai saldato.

Un ulteriore episodio emerso nel corso delle indagini è relativo al sequestro di persona patito da un altro uomo, trattenuto contro la sua volontà in un appartamento in via Collatina dagli SCANCELLA sino al pagamento della somma di 450 euro per un presunto credito vantato.

Nel corso delle indagini è altresì stata registrata una rissa, scoppiata all'interno del locale, ancora una volta con esplosione di alcuni colpi d'arma da fuoco.

Le successive perquisizioni hanno consentito di sequestrare, a carico di SCANCELLA Giampaolo, arrestato nella circostanza, due pistole semiautomatiche e un revolver, tutte armi con matricola abrasa.


23/07/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/10/2024 01:26:24