Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Guardia di Finanza e Polizia di Stato

CONDIVIDI

Controlli “a tappeto” nei confronti di “money transfer” operanti all’Esquilino

Finanzieri del Comando Provinciale ed agenti della Questura di Roma hanno battuto "a tappeto" il centro storico della Capitale nell'ambito di un'operazione volta alla prevenzione ed alla repressione del riciclaggio di proventi illeciti, dell'immigrazione clandestina e del "sommerso di lavoro".

In particolare, sono state ispezionate nove agenzie di "money transfer" del quartiere Esquilino gestite da soggetti di origine straniera, per lo più cinesi, pakistani, filippini e bengalesi. Gli accertamenti hanno consentito di individuare un'agenzia abusiva - il cui titolare di nazionalità bengalese è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per la mancata iscrizione all'apposito albo - e due lavoratori extracomunitari "in nero".

Sono stati inoltre identificati trentaquattro soggetti tutti stranieri, di cui tre non in regola con il permesso di soggiorno.

In un'agenzia è stato identificato un cliente cinese titolare di un'attività di commercio all'ingrosso di biancheria intima proveniente dalla provincia di Taranto intento a trasferire in Cina una somma in contanti pari a ventimila euro, mentre in un'altra, alla presenza delle Fiamme Gialle e della Polizia di Stato, sono stati movimentati circa duecento mila euro in poche ore.

Sul fronte dell'immigrazione clandestina sono 57 i cittadini extracomunitari fermati nel corso dei controlli poi accompagnati all'Ufficio Immigrazione che sta verificando adesso le posizioni dei singoli, ai fini dell'adozione dei provvedimenti amministrativi del caso, qualora vengano riscontrate irregolarità per la posizione sul territorio nazionale.

L'attività congiunta del personale del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma e del Commissariato Esquilino con il supporto anche di "Baschi Verdi" delle Fiamme Gialle e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, decisa dal Questore di Roma Francesco Tagliente e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Ignazio Gibilaro, conferma il costante impegno delle Istituzioni nel garantire la sicurezza del territorio e la determinazione delle forze d'ordine ad affrontare le sfide della criminalità organizzata.

Recenti sviluppi investigativi confermano, infatti, che i "money transfer" sono uno dei canali maggiormente impiegati per regolare le transazioni collegate a traffici illeciti e per convogliare i flussi dei proventi derivanti dall'"industria del falso", dal traffico di droga e dall'evasione fiscale. Si tratta di sportelli finanziari sorti per agevolare le rimesse in patria dei migranti extracomunitari e diffusisi nel nostro Paese in maniera esponenziale negli ultimi anni. Al mese di gennaio di quest'anno risultano iscritti presso gli elenchi della Banca d'Italia ed operanti su Roma oltre seimila agenti in attività finanziaria, ovvero soggetti potenzialmente in grado di prestare servizi di "money transfer", cifre che spiegano anche il trend in aumento, nell'ultimo quadriennio, del flusso di denaro in uscita dall'Italia diretto soprattutto verso alcuni stati asiatici ed africani.

Sebbene si tratti di un canale finanziario che sconta commissioni molto più costose di quelle bancarie, le somme movimentate per contanti presso singoli "money transfer" hanno raggiunto, in alcuni casi, le centinaia di migliaia di euro al giorno, assolutamente sproporzionate rispetto alla naturale funzione di questi intermediari. Infatti, la possibilità di movimentare di denaro contante esibendo solamente un documento d'identità, unitamente all'elevato numero degli operatori, li rende uno strumento ideale per le organizzazioni criminali.

Proprio nell'ottica di rendere più difficile l'utilizzo criminale dei "money transfer", recenti provvedimenti normativi hanno ridotto la soglia di contante trasferibile a mille euro, confermando la necessità di esibire all'operatore un documento di identità prima di effettuare la transazione.


01/02/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/10/2024 10:01:24