Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Cittadino cinese trasportava in un furgone fuochi d’artificio

CONDIVIDI

Denunciato dalla Polizia. Sequestrati 300 kg di artifizi pirotecnici

All'interno del furgone occultati in alcune scatole gli agenti hanno trovato circa 300 chili di artifizi pirotecnici, tra cui 92 kg di polvere pirica.

A "spegnere" la vendita dei fuochi illegali, gli agenti del Commissariato Fidene Serpentara, diretto dal dr. Francesco Bova.

Impegnati in un servizio mirato in attuazione del piano di controlli disposto dal Questore di Roma, Francesco Tagliente, in vista delle festività di fine anno, hanno intercettato il furgone in via dei Prati Fiscali e lo hanno seguito fermandolo in via Tor de Schiavi in zona Prenestina.

Alla guida del camioncino c'era un cittadino cinese che non parlava bene l'italiano.

Alla richiesta degli agenti di aprire i portelloni posteriori del furgone, l'uomo ha riferito agli agenti di non avere con sé le chiavi.

Ma i poliziotti non gli hanno creduto e dopo aver ispezionato l'abitacolo, hanno trovato la chiave per aprire il lucchetto posto sullo sportello posteriore.

Una volta aperto il vano di carico del furgone, si sono trovati davanti una catasta di scatoloni, contenenti circa 50.000 fuochi d'artificio.

Alla richiesta di fornire spiegazioni, il cittadino cinese ha riferito ai poliziotti di non conoscere la provenienza del materiale e tantomeno la sua destinazione.

Incalzato dalle domande degli investigatori, ha cambiato versione riferendo di aver ricevuto la merce in "regalo" da un connazionale.

Il conducente è stato accompagnato presso l'Ufficio Immigrazione per la verifica della sua posizione sul territorio nazionale.

Alla presenza di un interprete, all'esito degli accertamenti Y.D., 30 anni, è stato denunciato per il reato di trasporto illecito di fuochi artificiali senza licenza.

"Fiorellino", "Vulcano", "Lampada spaziale", "fontana Colosseo", "Candela magica", sono questi alcuni dei nomi dei coloratissimi artifizi, pronti ad essere immessi sul mercato illegale dei fuochi.

Tutto il materiale di provenienza cinese e appartenenti alla IV e V categoria degli esplosivi è stato sequestrato e messo in sicurezza.

Sono in corso indagini da parte della Polizia per individuare il destinatario della merce sottoposta a sequestro.

La prevenzione dei rischi legati alla vendita e alla fabbricazione fuori norma degli artifizi pirotecnici resta tra le priorità del piano per la sicurezza delle festività di fine anno, che fino ad oggi ha già portato gli agenti della Questura di Roma al sequestro di quasi 750 Kg. di materiale pirotecnico e alla chiusura di una fabbrica per la produzione di materiale esplodente nei pressi di Tivoli.


29/12/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/10/2024 16:16:37