Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

“Controlli satellite” della Questura

CONDIVIDI
Foto Polizia

Interessate diverse zone della capitale. Arresti e denunce

Operazioni satellite in diverse aree della città e in diverse fasce orarie per il contrasto alla illegalità: droga, abuso di alcol,sicurezza stradale, ma anche semplice identificazione di persone e ispezioni di veicoli e controlli presso i luoghi abituale ritrovo di soggetti pregiudicati o tendenzialmente dediti a delinquere.

Il dispositivo , pianificato dal Questore di Roma, sta interessando da diverse settimane più zone della città, con priorità rivolta a quelle ritenute più a rischio. Alle ore 14.00 di ieri i controlli sono scattati in zona Termini , dove sono in atto anche questa mattina. Coordinandosi con la Polfer, gli agenti procedono nella attività di identificazione con priorità rivolta ai senza fissa dimora e ai passeggeri in arrivo alla Stazione Termini. In particolare, sotto quest'ultimo aspetto l'attenzione viene rivolta alle mete di provenienza di possibili soggetti dediti alla commissione di reati predatori, tra cui scippi e rapine. Sono 3 gli spacciatori finiti in manette nel corso dell'attività, mentre un italiano di origini catanesi è stato arrestato nei pressi della Stazione Termini in quanto evaso dagli arresti domiciliari. Per un cittadino algerino, invece, le manette sono scattate perché colto poco dopo aver messo a segno un furto con destrezza in danno di una turista.Nel corso del pomeriggio in campo sono scesi poi gli agenti del Commissariato Monteverde , che, su controlli effettuati a carico di oltre 100 persone, hanno denunciato 4 persone, tra cui un italiano per spaccio, una minore per ricettazione e guida senza patente. Per un altro italiano è invece scattata la segnalazione come consumatore di stupefacenti. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 20 gr. di stupefacenti, mentre sono 35 le verifiche effettuate a carico di altrettante persone in regime di arresti domiciliari.

Alle ore 19.00 invece il blitz è iniziato in zona Pigneto e Porta Maggiore. Anche qui 2 persone sono state denunciate per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, con il sequestro di alcune piante di marijuana. A finire in manette è stato invece un 18enne di origini marocchine, che è stato bloccato mentre tentava il furto a bordo di alcune auto in sosta dopo averne danneggiato le serrature.

A S. Paolo il dispositivo di sicurezza è stato affidato alle Volanti che, tenuto conto anche della tipologia dei locali presenti in zona, hanno iniziato i controlli intorno alla mezzanotte. Il bilancio è di oltre 200 persone fermate per l'identificazione, tra cui pedoni e passeggeri di auto e scooter. Nel corso dei controlli gli agenti sono intervenuti in via Monte Testaccio, dove è stata bloccata sul nascere una lite. Nell'approfondire il controllo, gli operatori hanno notato all'interno di un'auto in uso ad uno dei soggetti coinvolti un machete, che, il 19enne poi denunciato, aveva tentato di nascondere all'interno dell'abitacolo maldestramente alla vista della polizia. A suo carico è stata redatto informativa di reato all'Autorità giudiziaria. Tre persone, già colpite dalla misura dell'avviso orale, sono state denunciate per la violazione dello stesso provvedimento, in quanto sorprese in compagnia di soggetti pregiudicati. Per altri due cittadini ucraini, un 24enne ed 21enne, l'arre sto è scattato per il reato di contrabbando. Gli stessi sono stati trovati in possesso di un significativo quantitativo di sigarette di contrabbando nascoste nel portabagagli dell'auto.

In zona Anagnina sono stati ripetuti i controlli per la prevenzione del fenomeno delle gare clandestine, e sono circa 150 le persone identitifcate a bordo di circa 100 veicoli, con diverse contravvenzioni contestate per violazioni al codice della strada.


08/10/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/05/2024 16:27:14