Steward delle 2 Società in campo e area di rispetto estesa al centro storico per l’accoglienza dei tifosi. Rigore per chi viola le norme
Pubblico straordinario e tutto esaurito previsto per la finale di Coppa Italia in programma domenica sera alle ore 21.00 allo Stadio Olimpico di Roma.
L'incontro, che si presenta singolare per il fatto che entrambe le squadre in campo provengono da città diverse dalla Capitale, richiederà un significativo impegno da parte di tutte le forze in campo per la gestione della sicurezza combinata all'impatto che l'incontro genererà sul fronte mobilità.
Su questi temi si è incentrato il Tavolo Tecnico presieduto dal Questore di Roma tenutosi nei giorni scorsi presso la sala riunioni di Via San Vitale.
Nell'ottica della continuità nell'attuazione della politica della gestione dell'ordine pubblico intrapresa sin dall'inizio della stagione calcistica, è stata condivisa l'esigenza di assicurare la massima accoglienza ed accessibilità all'impianto per i supporters delle due squadre.
In particolare, sono state predisposte aree di scambio differenziate con dispositivi per la mobilità in ambito urbano, che sfruttano le linee metro e le navette di servizio di trasporto pubblico su strada.
Per l'indirizzamento dei veicoli dei sostenitori delle due squadre saranno predisposti mirati servizi a cura della Polizia Stradale presso i caselli indicati e le ulteriori possibili vie di accesso nel contesto urbano.
I veicoli lasciati in sosta presso le aree collettore saranno vigilati da personale delle Forze dell'ordine durante tutto il tempo, fino alla conclusione dell'evento.
Al fine di ottimizzare le condizioni di accoglienza dei tifosi in arrivo all'Olimpico, ed evitare il congestionamento delle procedure di afflusso ai varchi di ingresso, l'orario di apertura degli stessi sarà anticipato alle ore 17,00.
Per il rientro dei tifosi presso le stesse aree collettori i servizi della linea A della Metropolitana, resteranno aperte fino alle ore 1,30 di notte.
Nella stessa ottica, grazie alla collaborazione delle due Società, saranno impiegati complessivamente 140 steward che affiancheranno quelli già previsti per la gestione dell'evento.
Al fine di garantire un più attento monitoraggio delle dinamiche esterne è stato disposto un ampliamento dell'area di rispetto che coinvolgerà anche il centro storico dove personale in borghese provvederà a segnalare eventuali situazioni ritenute meritevoli di attenzione al Centro per la Gestione della Sicurezza dell'Evento garantendo la tempestiva rimodulazione dei servizi in caso di necessità.
ISTRUZIONI PER RAGGIUNGERE L'IMPIANTO SPORTIVO
Tifoseria Palermo
- Uscita Roma Sud:
Ø I tifosi della squadra siciliana che arriveranno a bordo di auto private o bus turistici potranno utilizzare l'uscita autostradale di Roma Sud per raggiungere poi l'area collettore predisposta presso il parcheggio della stazione metro dell'Anagnina.
Da lì, attraverso la linea metro A potranno raggiungere la Stazione Cipro da dove poi potranno raggiungere l'impianto sportivo.
Ø I tifosi rosaneri in arrivo nella Capitale a bordo dei treni potranno raggiungere lo stadio attraverso bus navette predisposte presso Piazza dei Cinquecento, lato via Giolitti, nonché attraverso la linea A della metropolitana per la quale la Stazione di riferimento per raggiungere lo stadio Olimpico resta quella di Cipro.
Tifoseria Inter
- Uscita Roma Nord:
Ø I tifosi della squadra nerazzurra che arriveranno a bordo di auto private o bus turistici potranno utilizzare l'uscita autostradale di Roma Nord per raggiungere poi l'area collettore predisposta presso il parcheggio di Saxa Rubra, da dove potranno raggiungere l'impianto sportivo a bordo di bus navette.
Ø I tifosi dell'Inter in arrivo nella Capitale a bordo dei treni potranno raggiungere lo stadio attraverso bus navette predisposte presso Piazza dei Cinquecento, lato via Marsala, nonché attraverso la linea A della metropolitana per la quale la Stazione di riferimento per raggiungere lo Stadio Olimpico resta quella di Cipro.