Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Avvio della stagione estiva sul litorale romano

CONDIVIDI

piano "estate sicura" della Questura

L'esigenza di garantire il diritto di essere e sentirsi sicuri dei cittadini, dei turisti e degli operatori economici anche in occasione della stagione estiva, ormai alle porte, richiede una rimodulazione dei servizi operativi sul territorio, orientata alla riduzione delle possibili connesse criticità ambientali.

In particolare, la stagione estiva ogni anno fa registrare un significativo flusso di persone diretto verso il litorale laziale, anche provenienti da altre regioni d'Italia così come da Paesi esteri, interessando soprattutto i fine settimana con un incremento demografico di alcune centinaia di migliaia di persone.

In particolare, con riferimento specifico alla realtà territoriale di Ostia, in occasione della trascorsa stagione estiva, sulla base di una popolazione residente di circa 300.000 persone (anche alla luce dei dati elaborati da Associazioni di categoria ed Enti del Turismo) nei fine settimana sono stati registrati picchi di circa 700.000 presenze.

Analogo fenomeno, anche se con proporzioni diverse, si registra per le realtà territoriali di Anzio-Nettuno, Fiumicino e Civitavecchia.

Al significativo incremento di presenze corrisponde un altrettanto significativo aumento delle criticità legate alla gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica, con particolare riguardo ai fenomeni della movida notturna, della sicurezza stradale, e di ogni altra forma di illegalità connessa, tra cui il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e l'abusivismo commerciale.

Sul fronte della movida notturna, l'esigenza di garantire la vivibilità delle località balneari e, allo stesso tempo, il rispetto delle norme di settore da parte degli operatori economici, impone una assidua attività di controllo presso i locali di intrattenimento attivi lungo il litorale.

In tale ambito particolare attenzione dovrà essere rivolta alla realtà territoriale di Ostia, dove nel 2010 sono state 19 le strutture allestite presso altrettanti stabilimenti balneari, e dove, nelle ultime settimane, sono stati registrati episodi di lite all'interno di una delle predette strutture, poi sfociati con il ferimento di tre persone e la sospensione della licenza per un periodo di 90 giorni con provvedimento dello scrivente adottata a carico del gestore.

Significativa è anche la presenza di locali notturni presso le località di Fiumicino, dove sono almeno sei le strutture attive, cui si aggiungono ogni anno ulteriori attività stagionali, nonchè nella zona di Civitavecchia, dove si contano almeno altre dieci strutture di rilievo adibite all'intrattenimento.

I controlli, oltre alla verifica della regolarità amministrativa delle licenze e del rispetto dei limiti di capienza dei locali destinati ad attività di intrattenimento, dovranno essere orientati a valutare il rispetto delle norme di somministrazione delle bevande alcoliche nei confronti di minori, anche al fine di prevenire episodi di intossicazione da abuso di bevande alcoliche, gravemente dannose per la salute.

Con riferimento al flusso di pendolari in transito sulle grandi arterie di accesso al litorale, dovranno essere potenziati i servizi finalizzati a garantire il rispetto del Codice della Strada. Particolare attenzione dovrà essere rivolta ai fenomeni della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza, nonché al superamento dei limiti di velocità, in quanto principali cause dell'infortunistica stradale.

Strettamente connesso al fenomeno della movida si rivela poi il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Al riguardo, si rende necessario intensificare i controlli presso le piazze di spaccio già note, nonché sviluppare ogni eventuale ed ulteriore spunto investigativo.

Sotto il profilo della prevenzione degli illeciti si rivela determinante una incisiva attività di identificazione individuale, in particolare lungo le arterie di accesso presso i singoli centri urbani, al fine di intercettare eventuali soggetti socialmente pericolosi ai sensi delle leggi vigenti, e procedere a carico degli stessi con la adozione di misure di prevenzione.

Sempre al fine di tutelare l'economia locale si rende opportuna l'intensificazione dei servizi di prevenzione e contrasto del fenomeno dell'abusivismo commerciale, anche presso le aree interessate dagli stabilimenti balneari.

Non potendosi escludere poi che, con il favore delle condizioni climatiche, eventuali tratti di litorale incustoditi possano essere "utilizzati" per l'organizzazione di raduni musicali non autorizzati, cd. rave party, notoriamente causa di rischi per la incolumità dei "raver" oltre che per l'ordine e la sicurezza pubblica, si rende necessario intensificare l'attività di vigilanza presso le aree maggiormente esposte a rischio, avendo cura di segnalare anche nelle ore notturne, all'Ufficio di Gabinetto dello scrivente ed alla Sala operativa ogni situazione sospetta, consentendo così la tempestività dell'intervento delle Forze dell'ordine.


21/05/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/07/2024 12:25:55