Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Poliziotti per finta ma ladri per davvero

CONDIVIDI

Arrestati per rapina da Agenti veri due extracomunitari che derubavano turisti all’esterno degli alberghi

Appostati fuori dagli hotel di lusso, sceglievano con cura i "polli", rigorosamente turisti stranieri, per poi passare all'azione.

Muniti anche di finti tesserini, preparati artigianalmente con l'apposizione di una foto su un cartoncino colorato, e di false placche della Polizia, una volta individuate le vittime, si spacciavano per poliziotti, per derubarle.

La carriera dei due finti poliziotti, un iraniano di 60 anni, F.D., e un pakistano di 38 anni, B.J., si è però conclusa con le manette ai polsi.

I due, infatti, sono stati arrestati ieri mattina dagli agenti del Reparto Volanti e del Commissariato Esposizione, a viale dell'Oceano Pacifico, nei pressi di un albergo.

Esibendo i tesserini di riconoscimento falsi, avevano fermato 4 turisti americani, intimandogli di mostrare il contenuto delle borse.

Durante le fasi del "controllo", il gruppo è stato però notato dalla pattuglia della Polizia impegnata nei servizi antirapina nella zona dell'Eur.

Alla vista dell'auto "vera" della Polizia, i due malfattori hanno strappato di mano le borse ai turisti, salendo frettolosamente a bordo di un'auto per poi scappare a tutto gas.

Rincorsi dagli agenti delle Volanti, hanno terminato la loro fuga perdendo il controllo del veicolo poco dopo, andando a sbattere contro lo spartitraffico stradale.

A questo punto hanno anche cercato di allontanarsi a piedi verso la campagna circostante, ma sono stati bloccati dai poliziotti.

Da accertamenti effettuati nell'immediatezza del fatto anche attraverso la banca dati della Polizia, è emerso che il veicolo utilizzato per la fuga è intestato ad un pregiudicato, verosimilmente un "prestanome", già ricercato dalle Forze dell'Ordine.

All'interno dell'auto, gli agenti hanno trovato le borse sottratte poco prima ai turisti, ai quali sono stati immediatamente restituite.

I due stranieri, accompagnati negli Uffici di Polizia, sono stati arrestati per rapina aggravata in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e possesso di distintivi contraffatti.

Gli agenti hanno inoltre sequestrato i finti tesserini utilizzati dai due durante le fasi di avvicinamento alle vittime.

Salgono così a 22 i finti poliziotti arrestati da "poliziotti veri" dall'inizio dello scorso anno.


09/05/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/07/2024 01:13:38