Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Roma. Sicurezza stradale altre 33 denunce per ebrezza nel week end

CONDIVIDI

2144 punti decurtati dall'inizio di agosto

Un pregiudicato alla guida di una Smart, che non si era fermato all'ALT intimato dalle pattuglie, è stato poi raggiunto e bloccato. Per lui è scattata la doppia denuncia. I test hanno rivelato infatti uno stato di intossicazione sia da stupefacenti che da alcol e viaggiava sprovvisto di copertura assicurativa. Anche un disabile titolare di patente speciale è stato sorpreso alla guida in stato di intossicazione da sostanze stupefacenti.

Ha funzionato il dispositivo integrato che prevede anche l'impiego di pattuglie pronte ad intervenire in caso di veicoli in fuga.

Questo è uno spaccato dei controlli che ancora una volta Questura di Roma e Polizia Stradale hanno messo in atto sul Grande Raccordo Anulare. Sei ore di attività ininterrotta, con un "breack" di circa 40 minuti dovuto alla pioggia.

In particolare, i posti di controllo sono stati predisposti sul Grande Raccordo Anulare nell'area di servizio "Pisana interna" e presso la barriera autostradale Roma Nord: 841 persone controllate, 617 veicoli ispezionati è il bilancio finale della nottata.

E' ancora l'abuso di alcol a essere "protagonista. Sono 34 le denunce in stato di libertà, mentre 4 sono quelle per droga.

Complessivamente, sono 444 i punti decurtati per varie violazioni del codice della strada, 40 patenti ritirate, mentre per altri 3 veicoli è scattato il ritiro della carta di circolazione

5 veicoli sono stati sequestrati, mentre per 13 è scattato il fermo amministrativo.

Sono state contestate altre 63 violazioni.

Dagli inizi di agosto, da quando il sistema di controlli per la "sicurezza" stradale battezzato "ad imbuto" è stato messo "in pista" in modo sperimentale, sono 9 complessivamente i sistemi di chiusura di cui 7 sul Raccordo anulare e 2 delle arterie alternative sulle quali si è concentrata l'attenzione della Polizia di Stato.

Sono oltre 4.000 i veicoli controllati, con circa 2144 punti decurtati dalle patenti degli automobilisti e 680 sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Salaria, Casilina interna ed esterna, Ardeatina, Pisana esterna ed interna, Selva Candida, sono le aree del Grande raccordo Anulare interessate dall'attività, cui si aggiungono i servizi mirati attuati alla vigilia di Ferragosto su tutta l'area urbana della Capitale e sulle strade che vanno dal G.R.A. al litorale di Ostia.

"Prevenzione" è la parola d'ordine che il dr. Busacca, dirigente della Polizia Stradale di Roma e il dr. Raffaele Clemente, dirigente del'Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura, ripetono al personale chiamato a dare attuazione ai dispositivi su strada nel corso dei briefing che precedono i blitz.

Decisivo anche il supporto dell'Anas nella predisposizione dei sistemi di incanalamento delle correnti di traffico per l'ispezione sistematica dei singoli veicoli.

L'attenzione resta alta e la parola d'ordine che accompagnerà la Polizia di Stato nei prossimi controlli resta sempre la stessa: "tolleranza zero" verso alcol droga e velocità, comportamenti incompatibili con la sicurezza stradale.

Roma 18 ottobre 2010.


18/10/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/07/2024 09:25:14