Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Usura:il Questore incontra i rappresentanti di commercianti e industriali

CONDIVIDI

Condivisa la necessità di denunciare per far emergere il fenomeno

Sensibilizzare le vittime e le persone che ne sono comunque a conoscenza a denunciare i casi di usura.

È questo il messaggio emerso e condiviso da tutti i presenti alla riunione presieduta dal Questore Francesco Tagliente tenutasi questa mattina presso la sede di via San Vitale.

All'incontro hanno partecipato il capo della Squadra Mobile dr. Vittorio Rizzi, il dr. Andrea Di Giannantonio, responsabile delle sezione reati contro il patrimonio.

In particolare il Questore nell'introdurre l'incontro ha sottolineato l'importanza del lavoro di rete e della sinergia tra Forze dell'Ordine ed Associazioni di categoria anche nell'azione di prevenzione e contrasto del fenomeno dell'usura.

È fondamentale far arrivare alle vittime il messaggio della possibilità di uscire dalla spirale dell'usura rivolgendosi alle Istituzioni preposte, anche con il supporto delle Associazioni concepite per aiutare chi è caduto nella "rete".

I rappresentanti delle varie Associazioni, tra cui Gruppo Giovani Confindustria Roma, Confindustria Lazio, Gruppo Comitato Piccola Industria, Confcommercio Lazio Roma, Confesercenti Roma Lazio, Confartigianato Lazio, Confartigianato Imprese Roma, CNA Roma, CNA Lazio, Federlazio, Coldiretti Provinciale e Regionale Confcooperative Provinciale e Regionale, Confederazione Italiana Agricoltura, Unione Provinciale Agricoltori, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Unimpresa Provinciale e Regionale, hanno rivolto apprezzamento per l'iniziativa intrapresa dalla Questura, sottolineando la necessità di dare attenzione al fenomeno, nonché di un approccio discreto con le vittime che dimostrino la forza di uscire allo scoperto.

Proprio questa mattina la Squadra Mobile ha proceduto al sequestro di beni per 2 milioni di euro legati al fenomeno dell'usura. Nelle ultime settimane, sempre nell'ambito dell'azione di contrasto al fenomeno, la Squadra Mobile ha condotto due importanti operazioni che hanno consentito l'arresto di 15 persone coinvolte in giri di usura, ma, come sottolineato dal capo della Squadra Mobile nel corso della riunione, a fronte di un fenomeno comunque presente si registra un bassissimo numero di denunce e che deve indurre a mettere insieme le energie per la tutela delle categorie più esposte.

Roma, 13 ottobre 2010


13/10/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/07/2024 07:15:03