Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Roma.6 rapine in 5 giorni armati di martello

CONDIVIDI

Arrestata coppia di rapinatori seriali dalla Polizia

Un' incredibile sequenza portata a termine con la quotidianità e l'assiduità di un vero e proprio "lavoro".

Questo è il quadro in cui si sono imbattuti gli investigatori del commissariato San Giovanni, diretto dal Dr. Francesco Maria Bova, che hanno individuato una coppia di rapinatori seriali che nello scorso mese di marzo hanno commesso 6 rapine in 5 giorni.

Le indagini, rivelatesi da subito piuttosto complesse, hanno impegnato i poliziotti nell'analisi e nel riscontro degli elementi emersi dalle denunce presentate in relazione ai singoli episodi, anche presso di versi uffici di polizia.

Sebbene avvenuti in luoghi diversi, le rapine erano comunque localizzate in quartieri limitrofi, ed erano accomunate dallo stesso "modus operandi".

L'arma, un martello da muratore, era lo strumento con il quale la coppia di criminali riusciva ad intimidire e minacciare le proprie vittime per appropriarsi dei loro averi. Una vettura di piccola cilindrata di colore bianco, risultata rubata, è il veicolo con il quale i due si spostavano nel quartiere per individuare le vittime.

Gli obiettivi venivano scelti di volta in volta ed individuati generalmente tra persone intente a prelevare del denaro contante dallo sportello bancomat, o ad effettuare un rifornimento di carburante o semplicemente a passeggio per strada.

In un caso i due rapinatori avevano utilizzato anche un coltello, puntandolo al petto della vittima e facendosi consegnare del denaro contante e il cellulare e invitandolo a salire sulla loro auto.

Solo la prontezza di riflessi aveva consentito alla vittima di fuggire, una volta consegnato il portafogli e il suo telefono.

Fondamentali si sono rivelate per i poliziotti le descrizioni dettagliate fornite dalle vittime che hanno aiutato a tracciare l'identikit sulla base dei quali poi gli uomini del Commissariato hanno poi avviato le ricerche.

Ieri mattina, quindi, gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato a G.F. di 39 anni ed alla sua complice di 33 anni, entrambi romani, un ordine di esecuzione di misura cautelare in carcere per rapina.

Sono in corso ulteriori indagini da parte degli investigatori per verificare eventuali responsabilità in altri episodi di rapina avvenuti con modalità analoghe.

Roma, 21 settembre 2010


21/09/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 23:15:09