Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Partita Roma-Cesena. Tavolo Tecnico in Questura

CONDIVIDI

Rimodulati i controlli agli accessi

E' durato circa 3 ore il Tavolo Tecnico convocato e presieduto dal Questore di Roma in vista dell'incontro di calcio "Roma Cesena", in programma sabato 28 agosto alle ore 20.45 allo stadio Olimpico.

Al Tavolo tecnico, che ha seguito la riunione del Gos, hanno partecipato i rappresentanti della Polizia di stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, A.S. Roma, nonché degli Enti ed Aziende a vario titolo coinvolti nella gestione della sicurezza in occasione dell'incontro di calcio che darà il via al campionato 2010/2011.

Accessibilità e vivibilità dell'impianto sono gli obiettivi prioritari prefissi dalla Questura e dagli altri soggetti che concorrono per la sicurezza degli spettatori.

In tale ottica è stata in primo luogo discussa la riorganizzazione dei dispositivi di afflusso degli spettatori allo stadio Olimpico, con particolare attenzione rivolta ai percorsi privilegiati dedicati ai titolari della tessera del tifoso.

E' stata quindi condivisa l'esigenza di rimodulare i dispositivi di controllo all'ingresso per gli altri supporters, al fine di assicurare il rispetto delle normative vigenti e di impedire l'ingresso di oggetti vietati.

A partire dall'incontro di sabato sarà poi potenziato il Centro per la Gestione della Sicurezza dell'evento, la cui attività sarà integrata con un dispositivo sinergico che prevede il coinvolgimento di tutti gli uffici info-investigativi della Questura, finalizzato ad assicurare una risposta tempestiva in caso di episodi di violenza o di turbative dell'ordine e sicurezza pubblica, così come in caso di violazione delle disposizione ove viste dal regolamento d'uso dell'impianto sportivo.

Confermata infatti la linea di massimo rigore nei confronti di chiunque si renda protagonista di fatti illeciti anche in occasione degli incontri di calcio.

Le misure approvate oggi sono il risultato di una attenta pianificazione avviata nei primi giorni del mese di agosto e discusse nell'ambito di 4 ulteriori Tavoli tecnici presieduti dal Questore nelle ultime tre settimane, seguiti da numerosi sopralluoghi effettuati presso lo stadio con i tecnici del Coni e dei Vigili del Fuoco per valutare la fattibilità degli interventi attuati e della riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il 25 agosto u.s..

Modalità di ingresso per i tifosi del Cesena titolari di tessera del tifoso.

I supporters del Cesena titolari di tessera del tifoso potranno entrare nel settore dedicato avvalendosi dei percorsi dedicati, nell'ottica della rapidità e dello snellimento delle procedure.

Per ovviare alla incompatibilità dei sistemi di lettura ottica dei tagliandi di ingresso con il formato della tessera del tifoso emessa dalla Società del Cesena i tifosi romagnoli saranno muniti di un biglietto abbinato alla tessera del tifoso che dovranno esibire per la predetta lettura elettronica.

Controlli per i soggetti non titolari di tessera del tifoso.

I tifosi non titolari di tessera del tifoso potranno fare ingresso all'interno dei settori della tifoseria locale attraverso i varchi ordinari, dove personale steward e personale delle Forze dell'ordine assicureranno rigidi controlli per verificare il rispetto delle normative vigenti sulla nominatività dei biglietti ed evitare l'ingresso nello stadio di oggetti vietati.

In particolare, dove ritenuto necessario dal Funzionario del Servizio, d'intesa con il Dirigente del servizio, personale delle Forze dell'ordine preposto presso i singoli settori procederà a perquisizioni personali, anche avvalendosi del posto di Polizia Mobile.

Particolare attenzione sarà dedicata alla presenza di supporters romagnoli nei settori diversi da quello destinato alla tifoseria ospite. Al riguardo, l'attività degli steward sarà supportata da operatori delle Forze di polizia, pronti ad intervenire in caso di necessità. Le dinamiche interne ai vari settori saranno oggetto di un attento e costante monitoraggio anche attraverso le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza interno dell'impianto.

Centro per la gestione della sicurezza dell'evento

Per l'incontro con il Cesena sarà attivato il Centro per la Gestione della Sicurezza dell'evento,

Grazie anche all'allestimento di postazioni dedicate sarà possibile assicurare un efficace flusso di veicolazione delle anche per una rimodulazione dei servizi tempestiva.

Il Centro garantirà poi l'attivazione ed il raccordo immediati di tutte le strutture info-investigative della Questura per l'identificazione di soggetti eventualmente coinvolti in episodi di violenza o turbative verificatesi in occasione dell'incontro.

Grazie alla riorganizzazione dei locali del Gos e del Posto di Polizia dello Stadio Olimpico sarà possibile procedere alla trattazione in tempo reale di eventuali soggetti fermati per il coinvolgimento in episodi di violenza o di turbativa dell'ordine e sicurezza pubblica in occasione dell'evento.

Particolare attenzione sarà rivolta alla adozione di divieti dei Daspo e di ulteriori misure di prevenzione, per i cui provvedimenti saranno predisposti mirati servizi da parte di personale delle Divisione Anticrimine.

Al termine del tavolo tecnico per "Roma - Cesena", si è svolta la riunione per l'incontro di calcio "Atletico Roma - Taranto", che si disputerà allo stadio Flaminio il 28 agosto p.v. alle ore 16.00.

La politica del doppio binario, massimo rigore nei confronti di chiunque si renda protagonista di fatti illeciti anche in occasione degli incontri di calcio e agevolazioni ai tifosi muniti della Tessera del Tifoso, sarà applicata anche per le partite che si disputeranno allo stadio Flaminio.

Roma, 27 agosto 2010


27/08/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 13:35:43