Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Sequestrati appartamenti dei Casamonica costruiti in zona archeologica

CONDIVIDI

Sequestrati appartamenti dei Casamonica costruiti in zona archeologica

Lo scorso mese di febbraio gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato Romanina eseguirono un ordine di custodia cautelare nei confronti di F.C, del clan CASAMONICA. Nel corso dell'attività i poliziotti scoprirono una trentina di mini appartamenti privi di adeguati servizi igienici ed in pessime condizioni, costruiti all'interno del parco di via Fratelli Marchetti Longhi. In 5 appartamenti furono trovati 13 cittadini marocchini e una ragazza italiana minore di anni 15, successivamente affidata alla madre e segnalata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni per quanto di competenza.

Gli stranieri per poter alloggiare nelle fatiscenti abitazioni dovevano versare un affitto mensile ai proprietari che guadagnavano mensilmente circa 10 mila euro. Successivamente individuati e identificati per S.V. di 60 anni e D.C. di 31 anni, madre e figlio appartenenti al clan dei "CASAMONICA", furono denunciati in stato di libertà per sfruttamento e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

I cinque appartamenti (tra l'altro realizzati in violazione dell'attuale normativa edilizia) furono sottoposti a sequestro preventivo e i 13 extracomunitari (di cui tre tratti in arresto) denunciati in stato di libertà per il reato di clandestinità e venne emesso Ordine del Questore di Roma di lasciare il Territorio Nazionale.

Nella mattinata odierna i poliziotti del Commissariato Romanina, insieme a personale dei Vigili Urbani, coordinati dal Comandante del Nucleo Anti Abusivismo Edile, sono tornati in via Fratelli Marchetti Longhi per un sopralluogo. Ne è emerso che l'area edificata era priva delle prescritte concessioni edilizie, e che fosse sottoposta a vincolo urbanistico territoriale in quanto zona archeologica e paesaggistica ed il soprastante spazio aereo vincolato poiché soggetto a passaggio di aeromobili.

L'intera area di circa 4.000 mq, composta da villa con piscina e 25 monolocali ad uso abitativo, affidata in giudiziale custodia a S.V. è stata sottoposta a sequestro preventivo e contestualmente avviati procedimenti amministrativi finalizzati alla demolizione dei manufatti realizzati abusivamente.

Roma, 24 maggio 2010


24/05/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 00:25:46