Si è svolta anche questo anno la campagna europea “SAFETY DAYS”, inserita nella Settimana Europea della Mobilità promossa da ROADPOL European Roads Policing Network.
L’obiettivo di questa campagna è ambizioso: ridurre gli incidenti stradali mortali a ‘zero’ e abbattere il numero di vittime sulle strade europee del 50% entro il 2030.
Nella settimana compresa tra il 16 ed il 22 settembre gli uomini e le donne della Polizia Stradale di Roma hanno messo in campo mirati servizi di contrasto volti a limitare gli incidenti stradali derivanti dall’eccesso di velocità, dall’ uso scorretto dei sistemi di ritenuta o dall’uso del cellulare o altri dei dispositivi elettronici durante la guida.
Complessivamente sono stati controllati 911 veicoli di cui 415 quelli contravvenzionati.
31 son state le contravvenzioni per mancato uso della cintura di sicurezza, 14 per l’uso del telefono durante la guida, mentre sono 37 le patenti ritirate e 1602 i punti decurtati.
Molte sono anche le iniziative di sensibilizzazione poste in essere dagli agenti della stradale al fine di illustrare alla collettività l’importanza di uno stile di guida corretto ed attento.
L’iniziativa “Safety Days” non rappresenta un impegno isolato, ma è parte di un progetto europeo più ampio. L’alleanza tra paesi europei mira a garantire una sicurezza stradale sempre crescente attraverso la condivisione di buone pratiche e l’analisi dei dati sugli incidenti.
Roma, 26 settembre 2024