L’Accordo sul recesso del Regno Unito dall’Unione europea ha riconosciuto una specifica tutela ai cittadini britannici e ai loro familiari che abbiano esercitato i diritti di libera circolazione nello Stato italiano alla data del 31 dicembre 2020.
A tal fine è stata predisposta una procedura dedicata che prevede la possibilità di richiedere, presso la questura di residenza, il rilascio di una carta di soggiorno in formato elettronico che attesta il nuovo status di beneficiario dell’Accordo di recesso.
Dal 1° gennaio 2021 gli interessati potranno presentare le istanze per il rilascio del documento di soggiorno, secondo le linee guida già riassunte nel vademecum elaborato e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno.
Per i cittadini britannici residenti nella provincia di Roma, per agevolare gli adempimenti connessi al rilascio del documento digitale, sono attive le caselle di posta certificata: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it a cui inviare la richiesta di appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma per l’avvio della relativa istruttoria, oppure la casella di posta corporate: immigrazione.segreteria.rm@poliziadistato.it alla quale è possibile inviare le richieste di informazioni.
Inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, è attivo un servizio telefonico di informazioni al numero 0646863911.
L'accesso al pubblico presso l'Ufficio Immigrazione dovrà svolgersi nel rispetto della normativa vigente relativa al distanziamento sociale e all'uso della mascherina.
12/01/2021