Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Portale CA.R.G.O.S.

CONDIVIDI
cargos

Il D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito con modificazioni dalla L.1 dicembre 2018 n.132, ha introdotto per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli (materia regolamentata dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. del 26.11.2021 n.282).

Recenti disposizioni normative hanno introdotto delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli, di cui all’art. 54 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285, prevedendo l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati sul documento di identità esibito dal soggetto che ne richiede il noleggio, e dei dati del relativo contratto.

Il Decreto Ministeriale 29 ottobre 2021 ha definito le modalità tecniche dei collegamenti attraverso i quali effettuare le comunicazioni mediante la piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System), fruibile su rete internet all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it 

Le agenzie di noleggio sono tenute ad effettuate la comunicazione contestualmente alla stipula del contratto e, comunque, con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio riferiti ai servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

Le agenzie/società di noleggio devono presentare apposita richiesta di accesso al servizio alla Questura della provincia nel cui territorio è ubicata la sede legale.

Gli esercenti conservano la ricevuta digitale della comunicazione effettuata alla Questura secondo le modalità stabilite dal paragrafo 4.3 dell’allegato A) del Decreto del Ministro dell’Interno del 29.10.2021. Sono inoltre tenuti alla distruzione della copia cartacea dei dati trasmessi non appena ottenute le relative ricevute.

Qualsiasi impedimento, anche solo di natura tecnica, che non consenta la trasmissione dei dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli attraverso la piattaforma Ca.R.G.O.S. deve essere tempestivamente comunicato alla Questura territorialmente competente.

Le società con più agenzie o filiali presenti sul territorio italiano si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando le credenziali univoche fornite dalla Questura e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Gli esercenti le attività di noleggio autoveicoli, con sede legale nella provincia di Roma, devono richiedere l’abilitazione al servizio Ca.R.G.O.S. alla Questura di Roma, inviando con PEC all’indirizzo:

                                                  dipps172.00n0@pecps.poliziadistato.it

Le credenziali per l’abilitazione all’utilizzo del servizio Ca.R.G.O.S., saranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa.

Sul portale Ca.R.G.O.S. (https://cargos.poliziadistato.it), sono consultabili i manuali di utilità per l’utente.

 


22/12/2022

25/05/2024 16:26:30