A decorrere dal 15 Ottobre 2019:
- Le istanze di rilascio/rinnovo di decreto GPG e di (eventuale) porto d'armi dovranno essere presentate agli Uffici della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Roma - Ufficio Decreti, almeno 90 giorni prima della scadenza.
- Alle suddette istanze non dovranno essere più allegati il decreto di GPG in scadenza, né la fotocopia della licenza di porto di pistola e del relativo libretto, ma i titoli scaduti (libretto GPG, licenza e libretto di porto d'armi) in originale verranno riconsegnati al predetto Ufficio solo all'atto del ritiro dei titoli di polizia rinnovati, così come andranno riconsegnati in originale tutti i titoli - sebbene ancora in corso di validità - in caso di cessazione (per qualsiasi motivo) dal servizio di GPG.
- L'autorizzazione al servizio di GPG (cd. decreto) verrà rilasciata non più sul "modello 137" (libretto a pagine) ma attraverso un foglio A4 opportunamente vidimato e bollato sul quale verranno riportate tutte le informazioni necessarie.
- La presentazione delle istanze in argomento avverrà in base ai nuovi moduli all'uopo predisposti. (Scarica QUI)
- Si richiama in particolare la modifica che attiene all'aggiunta di un riquadro concernente l'autocertificazione circa i dati relativi ai propri conviventi che ciascun richiedente il porto d'armi dovrà effettuare.
- E' stato predisposto uno specifico modulo per le cosidette "volturazioni" dei predetti titoli (più correttamente il rilascio ex novo) in caso di cambio di appalto o in caso di successiva riattivazione dei titoli non ancora scaduti di validità; in proposito, al fine di contemperare in maniera soddisfacente le necessità dell'utenza con l'esigenza dell'Ufficio di espletare i previsti accertamenti, tali istanze è opportuno vengano presentate 30 gg. prima della data prevista per l'impiego nei servizi di vigilanza oggetto del nuovo appalto.
Per l'espletamento delle attività e per ogni chiarimento si rinvia agli uffici della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma - Ufficio Decreti, aperto al pubblico nei giorni di LUNEDI'. MERCOLEDI' e VENERDI dalle ore 9.00 alle ore 12.00, evidenziandosi che la giornata del Mercoledì è riservata al giuramento delle guardie giurate di nuova nomina.