Questura di Rimini

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Carta dei servizi - Alloggiatiweb della Polizia di Stato

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portale Alloggiatiweb

Servizio Alloggiati - Trasmissione Telematica delle Schedine Alloggiati

Il Decreto Ministeriale del 7.1.2013 pubblicato sulla G.U. n. 14 del 17.1.2013, scaricabile cliccando sull'icona a lato, ridisegna le modalità di comunicazione alle autorità di Pubblica Sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive.

Il decreto legge 4 ottobre 2018 n.113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018 n.132, all'art. 19-bis, ha chiarito che gli obblighi previsti nell'art. 109 TULPS, in tema di registrazione e comunicazione alla Questura competente delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, si applichino anche "con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni"

Pertanto i proprietari di appartamenti privati affittati ai fini turistici per periodi inferiori a 30 giorni sono obbligati a utilizzare il predetto Servizio Alloggiatiweb della Polizia di Stato.

Gli Agenti immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti ai fini turistici per periodi inferiori a 30 giorni devono quindi effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari, dopo essersi registrati.

Tale decreto, inoltre, prevede che per inviare i dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive all'Autorità di P.S, entro le 24 ore, si debba obbligatoriamente utilizzare il sistema di trasmissione telematica.

Per poter utilizzare il Servizio "AlloggiatiWeb", i gestori delle strutture ricettive dovranno inviare la richiesta di attivazione, il cui modulo è scaricabile cliccando a lato sull'icona Modulo di adesione (modulo alberghi - modulo appartamenti - modulo agenti immobiliari), alla Questura di Rimini - Ufficio Tecnico Logistico - Servizio Alloggiati Piazzale Bornaccini nr. 1 Rimini, preferibilmente tramite l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata alloggiatiweb.rn@pecps.poliziadistato.it. Il modulo di domanda dovrà pervenire a tale Ufficio unitamente a tutta la documentazione specificata nello stesso (documento di identificazione e SCIA o SUAP). Successivamente, il servizio AlloggiatiWeb della Questura rilascerà via mail, l'autorizzazione e le relative credenziali, che permetteranno la trasmissione dei dati.

Nei casi di problematiche di natura tecnica al sistema web della Polizia di Stato, che impediscano la trasmissione telematica dei dati, la comunicazione dovrà essere effettuata a mezzo della propria posta elettronica certificata all'indirizzo alloggiatiweb.rn@pecps.poliziadistato.it

E' consigliabile prendere visione delle informazioni inerenti il predetto servizio nonché consultare i manuali di istruzione, digitando l'indirizzo:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti agli "Amministratori Locali" che rispondono al numero 0541.436508 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oppure all'indirizzo e-mail alloggiatiweb.rn@pecps.poliziadistato.it


21/09/2009
(modificato il 18/02/2021)

23/01/2022 22:08:12