Servizio Alloggiati - Trasmissione Telematica delle Schedine Alloggiati
ALLOGGIATIWEB: AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO
► Il 18.01.2022 è stata rilasciata una nuova versione del portale AlloggiatiWeb - gli utenti sono invitati a prendere visione delle novità introdotte:
1) Autenticazione a due fattori (2FA - con codici di accesso)
2) Passaggio in autonomia dal vecchio sistema (installazione certificato) al nuovo (codici)
3) Possibilità di utilizzo del portale con dispositivi mobili
Con la nuova versione del Portale Alloggiati è stato introdotto un meccanismo di accesso/sicurezza che non prevede più l’uso del certificato digitale che resterà comunque valido fino alla sua scadenza per chi ne ha già uno installato sui propri dispositivi.
In sostituzione di quest’ultimo è stato creato un set di codici che l’utente riceve già in fase di abilitazione dalla Questura competente territorialmente.
Tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione.
In questa guida viene illustrata la procedura da attuare per poter effettuare questa migrazione in autonomia senza l’intervento della Questura competente avendo come unica condizione obbligatoria la conoscenza delle proprie credenziali di accesso e la corretta importazione del certificato su un proprio browser.
Il manuale utente e di migrazione ai codici è reperibile al seguente link:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx
- Se il passaggio a codici non viene effettuato prima della scadenza del certificato sara’ necessario inviare il modulo di richiesta selezionando “RESET RN______” inserendo il proprio codice struttura;
- Si specifica che problematiche di natura tecnico/informatica o dovute a poca dimestichezza con i computer/tablet/smartphone, dovranno essere gestite in autonomia avvalendosi di tecnici di fiducia.
Come previsto dall'art. 109 del T.U.L.P.S. modificato dall'art. 40 del D.L. 6/12/2011 n.201, convertito in L. 22/12/2011 n.214 e successive modifiche apportate dal D.M. 16.09.2021 (G.U. n.246 del 14.10.2021) le strutture ricettive di cui al 1° comma del citato art.109 debbono inviare le schedine delle persone alloggiate entro le ventiquattrore successive all'arrivo ed entro sei ore dall’arrivo per permanenze di un solo giorno.
Qui la nuova normativa di riferimento:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Normativa.aspx
RICHIESTA NUOVE UTENZE
Gli interessati a usufruire del servizio potranno presentare apposita istanza al Questore, compilando correttamente e in tutte le sue parti il modulo di interesse tra quelli disponibili ATTENENDOSI ALLE ALLEGATE ISTRUZIONI
Per ogni altro tipo di informazione è possibile inviare una p.e.c. indicando sempre un numero di telefono oltre alle generalità di chi scrive o telefonare negli orari di ufficio
Ufficio Alloggiatiweb- tel.0541436111 Lun.- Ven. 08.°°/13.°°