
Dr.ssa Rosanna LAVEZZARO
Torinese, coniugata con due figli, si è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino, dopo aver frequentato alcuni stages all’estero e conseguito il diploma di Scuola Superiore negli Stati Uniti.
Entra in Amministrazione nel 1989 e, terminato il corso di formazione per Vice Commissari, nell’agosto 1990 viene assegnata alla Questura di Torino.
Nel capoluogo piemontese ha intrapreso il proprio percorso professionale, iniziando dal Commissariato “Barriera Nizza” e, dal 1992 al 1999, guidando prima una sezione e poco dopo assumendo l’incarico di Vice Dirigente della DIGOS. Ha diretto la Divisione P.A.S.I. e, successivamente, l’Ufficio Immigrazione della Questura per oltre 12 anni, al quale è seguito l’incarico di Capo di gabinetto del Questore di Torino.
In quegli anni ha gestito importanti servizi di Ordine Pubblico predisposti in occasione delle più impegnative manifestazioni di carattere sindacale, politico, studentesco e sportivo svoltesi a Torino e provincia. Nel luglio 2001, in occasione del vertice G8, viene incaricata nel capoluogo genovese di tenere i contatti con i rappresentanti esteri delle varie forze di polizia presenti per l’evento; nel 2006, coordina le attività di tutte le Forze di Polizia impiegate nel comprensorio di Sestriere, Cesana e Pragelato per i “XX Giochi Olimpici Invernali TORINO 2006”, mentre nel luglio 2009 è aggregata a L’Aquila quale responsabile del dispositivo di ordine pubblico relativamente alla gestione degli operatori del mondo dell’informazione nell’ambito dei lavori del 35° Vertice del G8.
Nominata Dirigente Superiore nel 2016, ha ricoperto gli incarichi di Questore di Vercelli, Questore di Novara e dal 20 aprile 2022 è stata nominata al vertice della Questura di Rimini.