Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

Conferenza stampa di fine anno

CONDIVIDI

Conferenza stampa

La fine dell'anno è sempre l'occasione per stilare consuntivi e bilanci sulla sicurezza e tanto è stato fatto anche quest'anno, pertanto provvederò a divulgare i dati tramite gli organi di stampa e darò pubblicità immettendoli sul sito della Polizia di Stato.

Quest'anno però è forte il desiderio di cogliere questo momento semplicemente per ringraziare, davvero di cuore, ogni donna e ogni uomo della Polizia di Stato, dai dirigenti al più giovane degli agenti della Questura e di tutte le Specialità qui in servizio.

Posso dire che è stato un anno impegnativo e soprattutto nell'ultimo semestre dove ogni poliziotto è stato chiamato a confrontarsi con la criminalità diffusa, con quella organizzata, con le nuovi grandi emergenze sociali dai nomi diversi, ma che generano tutte tensioni e spesso gesti violenti che richiedono uno straordinario impegno: l'antagonismo, il fenomeno ultras, le baby gang, le nuove droghe etniche, il degrado urbano e l'elenco sarebbe ancora lungo.

Nonostante la "spending review", per certi versi doverosa, ogni cittadino che con le sue variegate esigenze di legalità, si è rivolto ai poliziotti, di giorno e di notte nei giorni feriali come in quelli festivi, ha trovato, nella quasi totalità dei casi, la soluzione alle proprie richieste e comunque sempre un attento ascolto e la massima vicinanza. Ecco perché desidero esprimere un forte e convinto sentimento di riconoscenza e di affetto per il lavoro che nelle strade come negli uffici, svolgono quotidianamente superando con l'impegno personale le difficoltà del momento.

Sin dal mio insediamento nella mia funzione di Questore della provincia di Reggio Emilia ho voluto porre particolare attenzione alle attività non solo di prevenzione mediante i controlli sul territorio attraverso un incremento delle pattuglie in strada per contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio, della presenza degli stranieri irregolari sul territorio dello Stato, e delle persone moleste nelle zone di degrado, ma anche al settore delle licenze di Polizia.

Come è noto il legislatore ha attribuito al questore la competenza di rilasciare e rinnovare le licenze in materia di armi quali quelle che consentono il porto di fucile per uso caccia, per uso sportivo, per la detenzione delle stesse. Inoltre rilascia le licenze in materia di collezione armi.

L'ufficio che si occupa delle autorizzazioni in materia di armi è la Divisione della Polizia amministrativa Sociale e Immigrazione, diretta dal 1° Dirigente dr. Fabio Rizzo dirigente dal 31 luglio u.s..


30/12/2014
(modificato il 31/12/2014)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 06:26:31