Novità normative
Una importante novità in arrivo per tutti i detentori di armi: dal prossimo 4 maggio 2015 scatta, infatti, l'obbligo, per tutti coloro che detengono armi, di presentazione di un certificato medico, analogamente a quanto già avviene per coloro che sono titolari di un "porto d'arma", che è cosa ben diversa dalla detenzione.
La nuova normativa (D.L. 29.9.2013 nr. 121), si fa decisamente più stringente: la mancata produzione, infatti, del certificato medico aggiornato rischia di dare luogo ad una formale diffida del Questore a provvedere entro 30 giorni. Decorso questo termine si può arrivare all'emissione di un provvedimento di divieto di detenzione di armi.
Importante precisare che dall' obbligo siano esentati tutti coloro che abbiano già prodotto il certificato medico di idoneità nei 6 anni antecedenti all'entrata in vigore del D.L.vo che ha innovato la materia..
Si invitano, pertanto, le persone che detengono armi, di qualsiasi tipo o genere a produrre, all'Ufficio di P.S. (Questura per la città di Reggio Emilia) o al Comando Stazione Carabinieri competente per territorio, il previsto certificato medico che potrà essere rilasciato o da un Ufficiale Sanitario, o da un medico della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ex art.35 TULPS .
Preventivamente la persona dovrà munirsi del certificato anamnestico che dovrà essere rilasciato dal medico di base.
Per ogni altra informazione ci si può rivolgere all'ufficio Armi della Questura di Reggio Emilia .