Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE

CONDIVIDI
p

La Sezione della Polizia Stradale reggiana ha incontrato negli ultimi giorni diverse scuole elemenatri della città, con le quali prosegue la campagna di educazione alla sicurezza stradale.

Continua l'impegno sul fronte della prevenzione attraverso le Campagne di Educazione Stradale condivise e seguite dalla Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia che , accettando con entusiasmo l'invito proposto da due Scuole Primarie della Provincia , questa settimana, ha tenuto "lezioni", rivolte ai giovanissimi presso i plessi scolastici dell'Istituto "CA' BIANCA" - Eistenin e presso l'Istituto "Figlie di Gesù" .

Gli operatori della Polstrada, tra cartelli stradali disegnati dagli stessi bambini e proiezioni realizzate per la circostanza, hanno illustrato i pericoli della strada e suggerito le regole di prudenza ai futuri conducenti di domani.

A dispensare consigli e suggerimenti agli attentissimi piccoli studenti anche il Comandante della Polizia Stradale di Reggio Emilia, il Vice Questore Agg. COLANTUONO Antonio, che travolto dall'entusiasmo dei particolari discenti , non si è sottratto alle numerose domande di molti piccoli aspiranti futuri poliziotti.

La didattica giocosa, nonostante la presenza delle divise in aula, supportate dalla presenza dei docenti , ha consentito l'approccio alle delicate tematiche della sicurezza stradale riuscendo a coinvolgere gli oltre 50 bambini, presenti nei due incontri organizzati dalle scuole, nelle giornate di giovedì e venerdì u.s. , che hanno evidenziato una spiccata sensibilità e disponibilità .

Sono stati illustrati, paletta alla mano, dagli operatori della Polstrada, i segnali stradali più comuni , simulando con i piccoli i comportamenti vietati ed il funzionamento di alcuni strumenti in uso esclusivo alla Specialità.

Il Comandante, poi, aiutato dai suoi collaboratori ha consentito ai piccoli, accompagnati dai maestri, di "esplorare" una delle auto di servizio normalmente in uso alla Polizia Stradale, svelandone i segreti ed illustrandone le capacità.

L'obiettivo di tali partecipazioni, da parte della Polizia Stradale di Reggio Emilia, è evidentemente l'adesione concreta a tutte quelle progettualità e percorsi finalizzati ad una cultura della legalita'.

In tal senso già altre Scuole di diverso ordine e grado della Provincia, hanno programmato, con il Comando di viale Timavo, per le prossime settimane, ulteriori incontri e lezioni non solo sulle tematiche relative all'Educazione Stradale , ma anche inerenti a strategie per prevenire i comportamenti devianti .


05/03/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 20:17:11