Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

MAXI CONTROLLI NOTTURNI DELLA POLIZIA STRADALE

CONDIVIDI
s

Ieri notte la Polizia Stradale ha effettuato servizio straordinario di prevenzione contro le stragi del venerdì sera: oltre 80 le sanzioni comminate, di cui la metà per uso del telefono durante la guida.

Fine settimana di particolare impegno su strada per la Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia, che ha messo in campo diverse pattuglie, nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 febbraio , effettuando specifici servizi volti a garantire la sicurezza sulle strade del territorio reggiano.

I controlli , effettuati su più quadranti orari , hanno portato gli operatori della Polstrada ad elevare oltre 80 contesti complessivamente.

Tra questi, sono state comminate ben 40 sanzioni per l'uso di telefono (art.173, II e III , CdS ) durante la guida ad altrettanti conducenti che si vedranno decurtare 5 punti dal titolo di guida, oltre l'onere del pagamento dei previsti 152 euro.

Sempre nella stessa circostanza operativa, sono stati sospesi dalla circolazione 4 veicoli , in quanto trovati privi della prescritta revisione tecnica finalizzata ad accertare la sussistenza dei requisiti di efficienza e sicurezza. Oltre al previsto fermo del mezzo per 90 giorni, per ogni conducente è stata verbalizzata la sanzione di 1.842 euro (art.80, XIV , CdS).

Sono stati, inoltre fermati e sanzionati ben 19 automobilisti incuranti dell'obbligo di far uso delle cinture di sicurezza - per ognuno di loro è stata contestata la sanzione di 76 euro e avviata la procedura di decurtazione di 5 punti dalla patente. (art.172, I e X CdS).

Diversi gli autocarri controllati e sanzionati (7) , per eccedenza di massa (cd sovraccarico - art.167 CdS) e per mancato rispetto delle ore di guida (3) (art.174 Cds) ; per tre automobilisti, poi, trovati alla guida di autovettura priva di copertura assicurativa è scattata la sanzione di 798 euro e sequestro del veicolo (art.193 Cds).

L'impegno sul fronte della prevenzione e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'influenza degli stupefacenti è continuato, per la Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio , concretizzandosi in controlli, articolati con un dispositivo complesso di ben 8 pattuglie - con un aliquota, inoltre di operatori del Reparto Prevenzione Crimine - che si sono avvicendate lungo le principali arterie cittadine e tratte provinciali; sono state effettuate verifiche capillari, sottoponendo, con strumentazione tecnica in uso esclusivo alla Specialità, a verifica oltre 250 conducenti di auto.

Gli obiettivi dei controlli su strada, in un contesto di prevenzione, sono stati perseguiti, altresì, creando, in sinergia con alcune unità mobili della Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, un dispositivo di canalizzazione del traffico e di controllo serrato, ma privo di disagi per i flussi e per gli automobilisti che sottoposti a verifica hanno avuto il supporto e l'accoglienza di un Camper attrezzato.

Al termine del servizio specifico sono state ritirate , immediatamente sul posto, 13 patenti ad altrettanti automobilisti risultati in stato di ebbrezza alcolica. Tra i conducenti 4 donne risultate con tasso alcolemico superiore alla soglia consentita ed anche un neopatentato al quale è stata contestata la sanzione di 666 euro , decurtazione di 10 punti e sanzione accessoria della sospensione del documento di guida da 3 a 6 mesi.

Durante i controlli, ancora, una pattuglia della Polstrada, interveniva per rilevare un incidente, intorno alle ore 01.20 , all'interno della rotatoria che regola il flusso tra Via del Partigiano e Via Agosti (zona ex Reggiane ) . Dall'urto tra due veicoli, nessun conducente o trasportato riportava lesioni - tuttavia a seguito dell'evento e dell'intervento degli operatori , le verifiche sullo stato delle guidatrici - due donne - rilevava l'ebbrezza consistente di una.

B.A. cinquantenne reggiana, riportava un valore alcolemico superiore all'1,60 - evidenza per la quale è stata deferita all'A.G. non si è proceduto al sequestro per confisca dell'autovettura, in quanto appartenente a terzo estraneo agli eventi.

I controlli continueranno con analoghe modalità nei prossimi giorni e nell'ambito di diverse fasce orarie .


12/02/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 04:20:55