Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

"GIORNATA DELLA MEMORIA" IN ONORE DI G. PALATUCCI

CONDIVIDI
g

La Questura chiude domani la settimana di celebrazioni che si sono susseguite a Correggio in onore del valoroso Funzionario di Polizia.

Le celebrazioni legate alla "Giornata della Memoria" giungono domani al loro culmine nella città di Correggio, grazie alle molte iniziative promosse dal Comune, dall'Associazione "Giorgio La Pira", dall'Associazione Nazionale "Giovanni Palatucci" e dalla Polizia di Stato.

La commemorazione del valoroso funzionario di Polizia Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, il cui coraggio salvò la vita a migliaia di ebrei, sacrificando la propria nel campo di sterminio di Dakau, percorre ed unisce come trait d'union le diverse manifestazioni.

Alle 10.30 presso il Palazzetto dello Sport di Correggio è previsto l'incontro tra il Questore di Reggio Emilia, Dott. Domenico Savi e le scolaresche degli Istituti Superiori della Provincia, sulla figura di Palatucci: nella stessa occasione la Questura mostrerà, attraverso uno Stand posizionato all'esterno del Palazzetto, ai circa 1.000 studenti intervenuti le diverse specialità della Polizia che lavorano quotidianamente per la sicurezza, con dimostrazioni pratiche della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria.

Alle 15.30 è prevista l'intitolazione della Piazza antistante al Cimitero degli Ebrei di Correggio a Giovanni Palatucci, alla presenza delle autorità cittadine e del Picchetto d'Onore della Polizia di Stato. Successivamente vi sarà la celebrazione della preghiera ecumenica a ricordo delle vittime della Shoa.

Alle 17 presso il Palazzo dei Principi di Correggio, nella Sala "Arrigo Recordati", vi sarà un incontro pubblico su "Giovanni Palatucci e le leggi razziali", i cui relatori saranno: Marzio Iotti, sindaco di Correggio, Domenico Savi, Questore di Reggio Emilia, Mons. Pietro Iotti, presidente nazionale dell'Associazione Palatucci, Alfio Bertani, presidente dell'associazione culturale "Giorgio La Pira", Anna Foa, docente di Storia moderna all'Università "La Sapienza", e Gabriele Fabbrici, direttore del museo civico di Correggio.

Termina la giornata di celebrazioni il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale "Bonifazio Asioli": la Banda, composta da 86 elementi, suonerà, sotto la direzione del Maestro Roberto Granata, diverse opere di Rossini, Sparke, Marquez, Borodin e Morricone.



26/01/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/02/2024 05:22:16