La Squadra Mobile ha identificato e denunciato il rapinatore che negli ultmi mes aveva colpito tre negozi del centro armato di coltello. L'identico modus operandi e le descrizioni delle vittime lo hanno incastrato.
Nell'ultimo mese aveva colpito tre negozi, sempre con lo stesso modus operandi: attività commerciali gestite da donne, quasi sempre sole, armato di coltello e passamontagna con minacce intimava la consegna di tutto il contante, per poi fuggire a piedi e scomparire tra le vie del centro.
Gli investigatori della Squadra Mobile si erano messi sulle tracce del rapinatore subito dopo il primo colpo, avvenuto il 2 novembre alla profumeria Franca di via Maiella: anche qui dietro la cassa del negozio c'era una cassiera sola ed approfittando di un momento in cui nel negozio non vi erano clienti, brandendo un coltello, a viso coperto, minacciava la donna di consegnargli il contante nella cassa. Otteneva 310 euro, presi i quali fuggiva a piedi.
Non passa molto tempo ed il 11 dicembre colpiva consecutivamente due negozi, utilizzando le stesse modalità: intorno alle 17.15 tentava di rapinare la fioreria Mirafiore di via Manara, dove però le vigorose bastonate della titolare lo facevano desistere dall'impresa e lo costringevano alla fuga.
Venti minuti dopo decideva quindi di mettere a segno un altro colpo, la merceria Antonia di via Bismantova: qui, alla presenza di tre spaventate clienti, minacciava la titolare, alla quale rapina 900 euro, per poi fuggire velocemente a piedi.
Le indagini della Polizia si sono sviluppate attraverso la descrizione dell'uomo resa dalle negozianti rapinate, dall'identico modus operandi e da accertamenti compiuti dagli investigatori negli ambienti frequentati dal soggetto.
Gli elementi probatori raccolti dai poliziotti hanno portato direttamente a P.A., 37enne reggiano, pluripregiudicato, già conosciuto per reati contro il patrimonio, specializzato in scippi e rapine, che vistosi spalle al muro dagli inquirenti ha confermato la paternità dei tre episodi.
La Squadra Mobile ha proceduto a denunciarlo quindi per rapina aggravata e porto di coltello di genere proibito.