Sulle tratte provinciali controlli delle due specialità: in particolare sanzionato per 2000 euro un autotrasportatore che portava bovini in condizioni sofferenti.
Nella mattina di martedì 14 dicembre, attuando un articolato e coordinato sistema di controllo,a partire dalle ore 7.00, si sono alternate, avvicendandosi sul territorio, pattuglie della Polizia Stradale di Reggio Emilia, unitamente a quelle del Corpo Forestale dello Stato, che hanno effettuato consistenti accertamenti finalizzati a monitorare il trasporto di animali vivi ed il rispetto delle normative previste per la protezione degli stessi in circostanze di trasferimento .
Controlli capillari sono stati effettuati dalle squadre di specialisti interforze per materia, che hanno prestato particolare attenzione al rispetto del regolamento CE 1/2005 del 22.12.04 da parte di conducenti, vettori e custodi di animali, intercettati lungo le principali tratte provinciali - in particolare lungo snodi di collegamento strategici tra allevamenti locali ed impianti di macellazione e trasformazione - (San Polo D'Enza , Baiso , Campegine ) .
Sono state effettuate verifiche documentali sulla omologazione dei particolari mezzi di trasporto - che devono comunque avere speciali allestimenti finalizzati alla tipologia dell'uso a cui sono destinati - , sulla durata dei viaggi , nonché sulle certificazioni d'idoneità dei relativi conducenti.
Specifica attenzione, poi è stata rivolta alla verifica sullo stato di salute degli animali trasportati.
In particolare, nella circostanza, nei pressi del Casello di Campegine /Terre di Canossa , è stato sanzionato un trasportatore locale controllato con un carico di bovini vivi; tra questi, gli agenti hanno individuato un esemplare adulto con lacerazioni dei legamenti , annodato con diverse corde, per assicurarne comunque la consegna, essendo destinato alla macellazione in una località del Pavese. Il trasportatore è stato sanzionato ai sensi del Dlgs nr.151 del 25.7.07 , per un importo pari a € 2000 - stessa contestazione per la violazione eccepita si vedranno notificare il proprietario del mezzo nonché gli allevatori dell'animale trovato in sofferenza, che visitato dal servizio veterinario, è stato destinato immediatamente all'abbattimento presso l'unità di Reggio Emilia.
Il monitoraggio della corretta osservanza della disciplina sanitaria e delle norme sull'autotrasporto speciale inerente il settore, consentono un controllo coerente della filiera complessa che normalmente ha come fase terminale la macellazione degli animali trasportati; la finalità di tali controlli congiunti interforze, intrapresi dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia è quella evidente di garantire oltre che la sicurezza ed un trattamento umanitario degli esemplari trasportati, anche quella delle persone - normalmente fruitori finali di prodotti trasformati. In tal senso il controllo dell'origine, provenienza e salubrità viene circostanziata al momento del trasporto, attraverso una verifica professionale di determinati requisiti emergenti.
Il servizio in argomento si è concluso con un bilancio di una decina di mezzi carichi di animali, intercettati e controllati. Elevate diverse sanzioni, relative alla mancanza di accessori e presidi tecnici previsti per la tipologia specifica di trasporto - in un caso, in particolare, sono risultate assenti sistemi di ritenuta e sponde per gli animali - fatto per il quale sono state comminate sanzioni per un importo di €.1000 sia al vettore che al conducente del mezzo trovato in difetto. Eccepite dagli operatori delle Specialità anche irregolarità documentali che hanno dato seguito a segnalazioni tese al prosieguo degli accertamenti nelle sedi di caricamento e di custodia degli animali.
I rispettivi Comandi del Corpo Forestale e della Polizia Stradale , interessati sotto diversi profili di competenza, al contrasto delle fenomenologie inerenti, continueranno anche nei prossimi giorni ad effettuare controlli coordinati e congiunti, al fine di contrastare con concretezza ogni eventuale ipotesi trasgressoria , su territori interessati dalle tipologie di trasporti in argomento .