Mentre transitava in vbia Emilia san Pietro, personale della Squadra Volante, veniva fermato da una signora che lamentava di essere stata avvicinata da donne straniere ben vestite che, con insistenza, le chiedevano soldi mentre una di esse le infilava la mano nella borsa rubandole il portafogli.
Dopo poco, alle 11:30, la Volante interveniva presso un esercizio commerciale di Piazza del Monte per la segnalazione della titolare che lamentava episodi di furti di portafogli in danno di alcune clienti avvenuti poco prima.
Poiché si erano verificati fatti analoghi nei giorni precedenti gli Agenti, con un acuto intuito investigativo, si recavano immediatamente presso uno sportello ATM vicino a Piazza Martiri del VII luglio, poiché, già nei giorni precedenti, dopo aver consumato furti di portafogli, ignoti avevano effettuato prelievi nel suddetto istituto di credito con le carte rubate.
Giunti sul posto notavano, infatti, la presenza di una donna intenta ad effettuare operazioni allo sportello bancomat con atteggiamento sospetto.
La fermavano e, sottoposta a un controllo di polizia, la stessa, sentendosi scoperta, spontaneamente consegnava due carte di debito non intestate a lei nonché la somma di €1500 e due portafogli contenenti la somma di €200.
La donna, trentacinquenne bulgara con precedenti per reati contro il patrimonio, veniva immediatamente tratta in arresto.