CONTROLLI CONGIUNTI NEL CENTRO DELLA "MOVIDA" CITTADINA
Il primo fine settimana con ordinanza del Sindaco Luca Vecchi, che rendeva obbligatoria la mascherina nel centro della città, ha visto una forte presenza delle Forze dell’ordine. In particolare Venerdì e sabato sera sono state le giornate sotto esame, con servizio di controllo congiunto tra Questura, Reparto Prevenzione Crimine, Polizia Locale e Guardia di Finanza.
Le pattuglie hanno percorso a piedi vie e piazze del Centro storico in particolare Piazza Fontanesi, Piazza Prampolini, Piazza San Prosepro e Via Caggiati.
Un impegno mirato soprattutto all’informazione e alla prevenzione, passato solo in sei occasioni a sanzioni amministrative da 400 euro.
Le sanzioni hanno colpito solo chi era totalmente sprovvisto della mascherina e all’invito ad indossarla ha iniziato a discutere sostenendo che non era obbligatorio. Questi sono stati tra i pochissimi casi in cui è stata registrata dell’insofferenza da parte dei cittadini.
I controlli hanno permesso non solo di controllare il rispetto delle norme legate al COVID-19, ma hanno di fatto costretto a ripiegare ladri e spacciatori, tanto che non sono stati registrati reati, a parte una lite risolta rapidamente.