Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO DI REGGIO EMILIA PRESENTA L’AGENDA SCOLASTICA “IL MIO DIARIO”

CONDIVIDI
Il mio diario

LA POLIZIA DI STATO DI REGGIO EMILIA PRESENTA L’AGENDA SCOLASTICA “IL MIO DIARIO”

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata a 110.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale.

L’agenda scolastica sarà distribuita anche ai 4658 alunni delle 3^ classi (future 4^) della Provincia di Reggio Emilia.

Stamattina, presso la palestra dell’IC Leonardo da Vinci sito in questo viale Monte San Michele il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha presentato alle Autorità Istituzionali e agli studenti l’agenda scolastica.

Dopo la visione di un breve filmato ha preso la parola il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, che ha sottolineato come questa cerimonia sia la conclusione di un anno ricco di incontri che la Questura ha realizzato a Reggio Emilia e in provincia, collaborando con le specialità della Polizia di Stato, con le altre Forze di Polizia e con le Istituzioni e Associazioni che lavorano sul territorio reggiano, nell’ottica di una Polizia di Prossimità davvero vicina alla comunità. In particolare, è stata particolarmente proficua la collaborazione posta in essere con AC Reggiana nell’ambito del “Progetto Granata” e con l’Università UniMORE, nell’ambito della quale sono stati realizzati presso molti Istituti, i cui studenti sono stati destinatari di incontri sulla legalità con un Funzionario della Questura di Reggio Emilia a cui sono seguiti laboratori, curati dal Professor Vezzali, in cui sperimentare l’importanza del rispetto delle regole.

Inoltre, è stata proficua la collaborazione con il Dirigente l’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia, Prof. Paolo Bernardi, che ha preso la parola subito dopo il Questore, sottolineando l’importanza dell’attività di divulgazione e condivisione del messaggio di legalità della Polizia di Stato ai cittadini di domani.

Inoltre, è intervenuto il Capo di Gabinetto della Prefettura di Reggio Emilia, Dott. Gabriele Gavazzi, che ha portato i saluti del Prefetto, che non ha potuto essere presente per alcuni impegni istituzionali nella Capitale.

Infine il Capo di Gabinetto della Giunta Regionale per la Regione Emilia-Romagna ha salutato gli ospiti e ringraziato per l’invito. Anche il Dott. Gianmaria Manghi ha sottolineato l’importanza dell’attività di informazione e formazione in materia di legalità alle future generazioni.

A seguire c’è il Questore e il Provveditore hanno consegnato le Agende scolastiche con la partecipazione dei dirigenti e dei calciatori dell’AC Reggiana 1919.

Subito dopo la cerimonia, nell’area antistante la palestra sono stati allestiti stand della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale dove i ragazzi hanno sperimentato le attività della Polizia di Stato. Inoltre hanno conosciuto Sky, il cane dell’Unità cinofila della Questura di Bologna. È stato allestito dall’AC Reggiana 1919 un mini campo da calcio dove i ragazzi hanno giocato con i giocatori delle giovanili dell’AC Reggiana 1919, e i giocatori Cigarini e Pellegrini sono stati felici di firmare qualche autografo ai bambini.

 

 


14/06/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 17:06:35