La Polizia di Stato di Reggio Emilia acquista due Funzionari: sono i Vice Commissari Andrea Gianferrari e Nicola Di Lernia
Oggi, sabato 08 aprile 2023, presso l’Aula Magna della Questura di Reggio Emilia, il Questore, Dott. Giuseppe Ferrari, insieme al Dirigente la Polizia Stradale di Reggio Emilia, Vice Questore Aggiunto, Ettore Guidone, hanno presentato i neo Vice Commissari, Andrea Gianferrari, in forza presso la Divisione Anticrimine di questa Questura, e Nicola Di Lernia, in forza presso la Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia. I due nuovi Funzionari hanno superato l’ultimo concorso interno e a loro vanno le congratulazioni del Questore, Dott. Giuseppe Ferrari, del Dirigente la Polizia Stradale di Reggio Emilia, Vice Questore Aggiunto, Ettore Guidone, e di tutti i Dirigenti, i Funzionari e il personale della Polizia di Stato di Reggio Emilia.
Nell'occasione il Questore ha fatto anche un punto sulle attività intraprese dalla Polizia di Stato durante le festività pasquali, le prime equiparabili, per afflusso di persone e numero di iniziative, a quelle precedenti alla pandemia da Covid-19.
Per questo, si è resa necessaria la pianificazione, in stretta sinergia tra tutte le forze di Polizia e le Polizie Locali di attenti e coordinati servizi di controllo e vigilanza ottimizzando le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini per meglio affrontare le criticità presenti nel territorio nel periodo in cui si registra un maggior afflusso di presenze nel capoluogo e nella provincia.
A partire da domenica 2 aprile 2023 sono stati disposti servizi di controllo del territorio miranti alla prevenzione e al contrasto alla commissione dei reati, di ogni forma di illegalità e di disturbo delle persone, con l’intento di restituire ai cittadini aree urbane colpite da fenomeni di degrado urbano ed aumentare il senso di sicurezza percepito dai cittadini di Reggio Emilia.
Inoltre, sono stati svolti specifici servizi da parte del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale, volti all’identificazione delle persone sospette procedendo, nei casi di legge, alle verifiche sulla loro identità e nel caso di stranieri, sulla regolarità della loro permanenza nel territorio nazionale.
Questi i risultati complessivi dei servizi svolti:
- Nr. 1561 persone controllate;
- Nr. 572 veicoli controllati;
- Nr. 36 posti di controllo effettuati;
- Nr. 28 controlli presso esercizi pubblici.
In particolare, dato Polizia Stradale:
- Nr. 60 pattuglie di controllo della viabilità autostradale;
- Nr. 139 Infrazioni rilevate
Oltre a ciò, il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha disposto con apposita ordinanza servizi straordinari di controllo del territorio per il weekend pasquale in tutta la provincia di Reggio Emilia, per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini in particolare in occasione di momenti di aggregazione e convivialità come le festività che stiamo per trascorrere.