Le quinte A e B ospiti in Questura per una lezione sulla violenza di genere
Continuano gli incontri promossi dalla Polizia di Stato presso molti istituti scolatisci di Reggio Emilia e provincia per parlare ai giovani di legalità, come voluto dal Questore, Dottor Giuseppe Ferrari.
Questa mattina i destinatari delle lezioni di legalità sono stati i giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Motti” di Reggio Emilia. In particolare, gli studenti della 5 A e la 5 B, mercoledì 29 marzo 2023, presso l'Aula Palatucci della Questura di Reggio Emilia, hanno incontrato il Questore, Dott. Giuseppe Ferrari, il Dirigente la Squadra Mobile, Dott. Guglielmo Battisti, la Dirigente l'UPGSP, Dott.ssa Mariantonietta Murè, e il Funzionario Addetto alla Divisione Anticrimine, Andrea Gianferrari, che hanno salutato gli alunni del Motti e hanno illustrato brevemente le diverse competenze della Questura in materia di violenza di genere.
A seguire la Dott.ssa Angela Cutillo, Funzionario addetto all'Ufficio di Gabinetto, ha tenuto una lezione sulla violenza di genere illustrandone la normativa e dando consigli utili su come riconoscere i segnali e cosa fare nel caso in cui si è vittime o testimoni di violenza di genere.
Un importante strumento l’App YouPol, sviluppata dalla Polizia di Stato nel 2018 per i reati di spaccio e bullismo e poi estesa nel 2020 anche a quelli di violenza domestica. YouPol consente di segnalare direttamente all’operatore della Polizia di Stato presente nella sala operativa della Questura l’evento di reato di cui si è testimoni o vittime.