Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia di Stato piange il poliziotto ultracentenario Vincenzo Chiariano

CONDIVIDI
Vincenzo Chiriano

Appuntato in Qiescenza del disciolto Corpo delle Guardie di PS Vincenzo Chiriano: una vita tra due secoli

Il 20 febbraio u.s., è venuto a mancare, all’età di 102 anni, Vincenzo CHIRIANO. Appuntato del Disciolto Corpo della Guardie di P.S., arrivato a Reggio Emilia nel 1948 per prestare servizio nel Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, ci è rimasto anche dopo i 40 anni di servizio, continuando a dare una mano ai colleghi.

Nato il 13 febbraio 1921 a Vibo-Valentia, alla fine della seconda Guerra Mondiale, dopo aver prestato servizio nell'Esercito, decide di continuare a servire lo Stato presentando domanda per entrare in Polizia (allora Corpo delle Guardia di Pubblica Sicurezza, ndr).

Nel febbraio del 1948, all'età di 27 anni, si trasferisce a Reggio Emilia ove prende servizio nel Corpo dell Guardie di Pubblica Sicurezza. ha servito la Patria per oltre quarant'anni svoolgendo servizio nella nostra città da cui non si è mai più allontanato, e dove ha costruito la sua vita, creando una famiglia con l'amata moglie Rosina. Vedovo da circa otto anni, ha vissuto da solo provvedendo autonomamente alle mansioni domestiche, circondato dall'amore delle figlie, Angela e Daniela, e da quello dei suoi nipoti.

Socio molto attivo dell’ANPS, ha partecipato agli ultimi eventi Ufficiali – Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e San Michele Arcangelo – sempre con passione ed entusiasmo.

Nel 2022, in occasione del suo 101° compleanno, la rivista Polizia Moderna gli aveva dedicato un articolo per celebrare il poliziotto ultracentenario decorato con una Medaglia d’argento per meriti di servizio e una di bronzo al Valor militare. Inoltre, il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha festeggiato in Questura, con lui e con la sua famiglia, questo straordinario traguardo. Nell'occasione, il Presidente ANPS sezione Reggio Emilia, Giovanni Ciampi, gli ha consegnato la tessera socio dell'ANPS e l'attestato di Benemerenza dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di cui il Presidente Nazionale, Michele Paternoster, ha voluto insignire Vincenzo Chiriano a testimonianza del sentito ringraziamento per il alvoro svolto in tutti gli anni trascorsi nella Polizia di Stato.

 


24/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 17:43:32