Sono entrati in servizio il 21 gennaio e saranno operativi fino al 2 maggio: si sono formati dal centro di addestramento alpino di Moena in Trentino. Garantiranno il rispetto delle regole e sensibilizzeranno i frequentatori degli impianti
Velocità, precedenze, distanze di sicurezza. Sulle piste da sci occorre prestare attenzione per evitare incidenti. Una attenzione che deve essere rivolta anche alle condizioni meteo e all’equipaggiamento, dal casco alla efficienza di attacchi e scarponi.
Per vigilare su questi aspetti e per sensibilizzare i frequentatori della montagna e della neve, sono in servizio dal 21 gennaio agenti specializzati della polizia formati dal centro di addestramento alpino di Moena in Trentino. “Siamo abilitati anche al soccorso in caso di infortuni”, spiega l’ispettore Andrea Segir.
L’attività degli agenti riguarda anche un monitoraggio della viabilità nei pressi della stazione sciistica e il controllo della corretta manutenzione delle piste: “Abbiamo anche il compito di verificare la sicurezza delle piste e il corretto posizionamento delle reti di protezione”, aggiunge l’ispettore.
Gli agenti saranno presenti al Cerreto fino al 2 maggio, salvo chiusura anticipata dell’attività sciistica. Si tratta di un ritorno, visto che il distaccamento di polizia nella stazione sciistica era già stato attivato negli anni pre pandemia.