Si sottrae a controllo dandosi alla fuga e colpisce un operatore del Reparto Prevenzione Crimine: denunciato
L’attività e l’impegno della Polizia di Stato, miranti alla prevenzione e al contrasto alla commissione dei reati, di ogni forma di illegalità e di disturbo delle persone, continuano con l’intento di restituire ai cittadini aree urbane colpite da fenomeni di degrado urbano ed aumentare il senso di sicurezza percepito dai cittadini di Reggio Emilia.
Negli scorsi gironi, su disposizione del Sig. Questore, sono stati intensificati i controlli nella zona della Stazione Storica e nelle aree adiacenti, quali via Turri e via Paradisi, in seguito alle segnalazioni provenienti dai cittadini lì residenti in modo da assicurare una presenza quotidiana delle Forze dell’Ordine nella suddetta zona.
In particolare sono stati svolti specifici servizi da parte del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale, volti all’identificazione delle persone sospette procedendo, nei casi di legge, alle verifiche sulla loro identità e nel caso di stranieri, sulla regolarità della loro permanenza nel territorio nazionale.
Inoltre, proseguono gli specifici servizi straordinari svolti nella suddetta zona tesi al controllo delle porzioni ad uso comune (ingressi, giardini, garage, scantinati ecc.), degli edifici ubicati in questo Piazzale Marconi e nelle zone adiacenti, che, come più volte segnalato dai residenti, vengono spesso indebitamente occupati, da persone senza fissa dimora, molte delle quali dedite alla commissione di attività illegali.
Nell’ambito dei controlli disposti dal Signor Questore, alle ore 19:45 del 3 febbraio 2023 il personale a disposizione del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Occidentale” procedeva ai controlli in zona Stazione Storica sulla base delle segnalazioni giunte dai residenti in quell’area.
Mentre procedevano ai suddetti controlli, un giovane 27enne, alla vista dell’auto di servizio con colori di istituto, si dava a precipitosa fuga al fine di sottrarsi al controllo. Nella corsa veniva agganciato da uno degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine ma riusciva a liberarsi colpendo l’operatore che cadeva a terra urtando il ginocchio destro, riportando lesioni gravi.
Gli altri equipaggi impegnati nel servizio si mettevano subito alla ricerca del giovane, riuscendo, poco dopo, a rintracciarlo non lontano dal luogo della fuga. L’uomo era privo di documenti e quindi veniva accompagnato presso gli uffici di questa Questura per i necessari accertamenti.
All’esito dei necessari accertamenti, l’uomo veniva denunciato all’A.G. per l’ipotesi di reato di cui agli articoli 336 c.p. e 582 c.p. con l’aggravante di cui all’art. 61 nr. 10 c.p.
Tuttavia, ulteriori approfondimenti investigativi consentivano di accertare l’irregolarità sul territorio nazionale del 27enne presunto autore delle lesioni ai danni dell’operatore del Reparto Prevenzione Crimine.
In data 06 febbraio 2023, personale del dipendente Posto di polizia “Turri”, durante il turno di servizio, rintracciava in questa via Massenet il 27enne, che veniva accompagnato presso questi uffici e messo a disposizione del locale ufficio immigrazione che provvedeva per quanto di competenza.
Pertanto, al termine dei necessari adfempimenti, il Signor Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha disposto nei confronti del 27enne proveniente dal Marocco l’accompagnamento presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Roma da dove sarà rimpatriato verso il paese di origine.