Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

Polizia di Stato, UniMORE e AC Reggiana insieme all’Istituto D’Arzo di Montecchio Emilia per insegnare la legalità

CONDIVIDI
Mattinata sulla Legalità

Polizia di Stato, UniMORE e AC Reggiana trascorrono una Mattinata sulla legalità insieme agli studenti e alle stutendesse dell'Istituto D'Arzo di Montecchio Emilia

Continuano gli incontri programmati dalla Polizia di Stato presso molti istituti scolatisci di Reggio Emilia e provincia nell’ambito delle iniziati per il contrasto al disagio giovanile come illustrato dal Signor Questore, Dottor Giuseppe Ferrari, durante la conferenza tenutasi lo scorso 7 dicembre presso la Questura.

Venerdì, 13 gennario 2023, la campanella per i giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia, è suonata alle 9:00, orario dal quale hanno partecipato all’incontro denominato “Mattinata sulla legalità”.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti della Dirigente, Dott.ssa Maria Sala, del Sindaco di Montecchio Emilia, Dott. Fausto Torelli, dell’assessore allo Sport, Dott. Stefano Ferri, del Professor Vezzali, Ordinario di Sociologia presso l’Università UniMORE, del Direttore Generale dell’AC Reggiana, Dott. Vittorio Cattani, nonché del Dottor Alessandro Marconi, Responsabile Progetti Speciali e Coordinatore Settore Giovanile.

A seguire un funzionario di questa Questura, il Commissario della Polizia di Stato, Dott.ssa Angela Cutillo, ha spiegato le funzionalità dell’App YouPOL, sviluppata dalla Polizia di Stato nel 2018 per consentire di segnalare direttamente sala operativa della Questura episodi di bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti di cui possono essere testimoni o vittime, e poi estesa anche ai reati di violenza di genere.

Sono stati svolti, poi, laboratori curati dall’UniMoRe e dalla Polizia di Stato con le prime e seconde classi dell’istituto sui temi della legalità e sull’uso dell’APP YOUPOL.

Dopo le attività in aula, si è tenuto un mini-torneo di calcetto presso il campo sintetico della scuola che coinvolgerà gli Studenti e le Studentesse dell’Istituto D’Arzo, le Ragazze e i Ragazzi dell’AC Reggiana, e le Forze di Polizia.

A chiudere l’evento sono stati i saluti della Dirigente, Dott.ssa Maria Sala, e gli interventi del Sig. Prefetto di Reggio Emilia, Dott.ssa Iolanda Rolli, del Sig. Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari.

Per il Sig. Questore di Reggio Emilia il tema del disagio giovanile è molto importante e ci ha tenuto a sottolineare come quella di oggi sia stata una giornata fondamentale “una giornata in cui abbiamo potuto portare il messaggio di legalità della Polizia di Stato anche attraverso la diffusione dell’App YouPol che consente di segnalare di eventi di illegalità di cui sono vittime o testimoni sia dentro la scuola che fuori. Inoltre è stata l’occasione, per condividere un’altra bella esperienza, quella di una partita di calcio cui hanno preso parte, oltre agli studenti e alle studentesse dell’Istituto D’Arzo e ai ragazzi e alle ragazze dell’AC Reggiana, anche i nostri poliziotti”.


14/01/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/07/2024 11:14:25