88 dipendenti della Polizia di Stato e della Prefettura di Reggio Emilia formati al primo soccorso e BLSD dalla Croce Verde di Reggio Emilia
Nell’ampio panorama della gestione delle emergenze sul luogo di lavoro rientra sicuramente la figura dell’addetto al primo soccorso, cioè quel lavoratore preventivamente individuato e chiamato a compiere un insieme di azioni e interventi che hanno il fine di preservare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato. Tale figura è ancora più importante per coloro che sono quotidianamente impegnati sul territorio, a contatto con il pubblico e in situazioni di emergenza, per questo risulta utile per il personale appartenente alle Forze dell’Ordine effettuare un addestramento al primo soccorso.
A questo fine, l’Ufficio Sanitario di questa Questura, nei mesi di ottobre e novembre 2022 e nel mese di gennaio 2023, ha organizzato con la collaborazione della Croce Verde di Reggio Emilia una serie di giornate destinate alla formazione di addetti al primo soccorso nonché alla formazione BLSD (Basic Life Support with Defibrillation), cioè al corretto uso del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio.
In particolare, la formazione di addetti al primo soccorso e BLSD è stata rivolta a 60 appartenenti alla Polizia di Stato ed ha coinvolto non solo il personale di questa Questura ma anche quello di Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale nonché del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale. Mentre 6 appartenenti alla Polizia di Stato hanno conseguito esclusivamente la formazione BLSD.
Inoltre, il beneficio della formazione è stato rivolto anche a 7 dipendenti dell’Amministrazione Civile, 3 dipendenti della Procura e 13 dipendenti della Prefettura.
Oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, partecipano alla formazione di addetti al primo soccorso e BLSD 12 dipendente di questa Questura (9 appartenenti alla Polizia di Stato e 3 all’Amministrazione civile), 9 dipendenti della Polizia Stradale (8 appartenenti alla Polizia di Stato e 1 all’Amministrazione civile) e 6 dipendenti della Prefettura di Reggio Emilia.
A tutti coloro che hanno concluso la formazione sarà rilasciato da ente accreditato.