25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative della Questura di Reggio Emilia
Venerdì 25 novembre 2022, a Reggio Emilia, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, tesa a diffondere il piano di comunicazione appositamente predisposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per prevenire e contrastare detto fenomeno, questa Questura ha promosso apposite iniziative.
Un funzionario della Questura ha preso parte a un incontro di sensibilizzazione sul tema, con docenti e studenti del Liceo “Matilde di Canossa” nel corso del quale saranno offerte brochure inerenti la campagna “Questo non è amore”.
In questa piazza Prampolini e presso il Centro commerciale “I Petali” è stato allestito un gazebo istituzionale, rivolto alla cittadinanza, presso il quale, nello spirito della mission istituzionale #esserci sempre, sono stati distribuiti volantini informativi e materiale di sensibilizzazione al fine di diffondere consigli utili e una serie di dati che – al di là della valenza statistica – permettono di focalizzare i “fattori di rischio” e la “vulnerabilità”, consentendo alle donne di comprendere in che modo difendersi, superando la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare episodi della propria vita privata e – soprattutto – il timore di rimanere sole.
#AIUTIAMOLEDONNEADIFENDERSI è l’hashtag più volte espresso dal Prefetto Francesco Messina, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, perché l’obiettivo è mettere in sicurezza le vittime agendo nel contempo sul maltrattante con strumenti che hanno dato prova di concreta efficacia. Molto è stato fatto, in questi anni, per arginare il fenomeno della violenza contro le donne, e ciò grazie agli strumenti normativi di cui la Polizia di Stato è in possesso e grazie all’elevata specializzazione, più che trentennale, maturata in questa materia.
Alla presenza del Prefetto dr.ssa Iolanda ROLLI, di un Funzionario della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e delle massime Autorità provinciali, è stata inaugurata la sala audizioni protette della Questura di Reggio Emilia. Allestita presso la locale Squadra Mobile, questa aula si propone quale luogo de-istituzionalizzato dedicato all’ascolto delle vittime della violenza di genere, al fine di evitare il rischio di vittimizzazione secondaria e per abbattere le barriere psicologiche che, spesso, impediscono alle vittime di violenza di denunciare per paura di rimanere inascoltati e non trovare sostegno e supporto nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine.
Durante l’inaugurazione il Signor Questore ha premiato alcuni operatori che nel corso dell'anno sono stati in prima linea nell'assistenza alle donne vittime di violenza.