La formazione si terrà nella serata del prossimo 22 novembre con la presenza del Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, Dott. Guglielmo Battisti, e della Dirigente l’U.P.G.S.P. della Questura di Reggio Emilia, Dott.ssa Mariantonietta Muré ,
La Polizia di Stato in collaborazione con l'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia promuove ed organizza una serata di formazione per i dipendenti di FCR per i dipendenti operanti nelle farmacie sul tema delle rapine.
Gli incontri si terranno presso la Sede di FCR nella serata del 22 novembre con la presenza del Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, Dott. Guglielmo Battisti, e la Dirigente l’U.P.G.S.P. della Questura di Reggio Emilia, Dott.ssa Mariantonietta Muré, oltre ad un sociologo esperto di formazione a dipendenti operanti in attività a "potenziale rischio aggressioni"
Durante l’incontro verrà trattato il tema legato alla prevenzione delle rapine (comportamenti, attrezzature, procedure), alla gestione dei momenti in cui avviene la rapina per quanto riguarda l’aspetto psicologico-emotivo e comportamentale, sino alle fasi successive all’evento volta a gestire la richiesta di intervento delle forze dell’ordine ed informazioni utili per la successiva identificazione degli autori.
L’azienda, dopo aver già messo in atto presso tutte le farmacie tutte le azioni finalizzate alla prevenzione di rapine (telecamere, dispositivi antirapina, raccolta valori ecc.) ritiene fondamentale investire per migliorare le conoscenze e le competenze dei propri addetti nel caso in cui fossero coinvolti in questi episodi per aiutarli nella gestione di questi momenti particolarmente critici.
Da diversi anni tutte le forze dell’ordine ed in particolare la Polizia di Stato collaborano con FCR al fine di prevenire e combattere il fenomeno rapine attraverso un contatto sempre più stretto volto a migliorare la sicurezza delle farmacie, dei dipendenti che vi lavorano e dei clienti delle stesse.
L’iniziativa sarà replicata la settimana successiva, grazie alla collaborazione tra FCR e le associazioni provinciali dei Titolari di Farmacia di Reggio Emilia, al fine di estendere la partecipazione anche ai titolari e dipendenti delle farmacie private della Provincia.
“Questa iniziativa – dichiara il Direttore di FCR, Carlo Bergamini – nasce da analoga e molto positiva esperienza, sperimentata alcuni anni fa, di collaborazione tra Farmacie e Forze dell’ordine che ha consentito di fornire agli operatori delle farmacie un importante supporto, sia in termini di competenze che di tipo psicologico, utile a fronteggiare il verificarsi di episodi di rapina. Da ultimo, va evidenziata l’importanza di questa iniziativa per fornire uno stimolo a verificare e ad aggiornare tutti i sistemi di prevenzione e deterrenza a questi fenomeni criminosi, installati presso le Farmacie”.
“La Polizia di Stato – dichiara il Questore, Dott. Giuseppe Ferrari – si è resa disponibile a sostenere l’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite, nello sviluppo di un progetto che, oltre a innalzare il livello di sicurezza sociale, consente di tutelare coloro i quali operano in un settore essenziale per la comunità reggiana, quale quello della sanità, il cui contributo è stato determinante, per superare l’emergenza pandemica nella nostra provincia”.