La Questura di Reggio Emilia celebra la ricorrenza con una cerimonia all'interno del piazzale dell'ex Caserma Cialdini.
Un’Amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una Polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei suoi uomini.
“Era il lontano 1852 quando iniziava quel lungo percorso di impegno e servizio, attraverso numerosi passaggi di testimone, e giunto fino ai nostri giorni con la Polizia di Stato.
Una storia che si è intrecciata con quella del nostro Paese. È stato un lungo percorso interpretato da tante generazioni di poliziotti che nel tempo, con le loro storie, hanno animato la nostra Istituzione. Storie di una vita quotidiana, che, come tante piccole tessere hanno composto il mosaico di una storia più grande. È questa lunga storia che nella giornata del 12 aprile vogliamo festeggiare”.
Con queste parole, il Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Lamberto Giannini parla del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e la Questura di Reggio Emilia si inserisce nel solco tracciato dalle dichiarazioni del Capo della Polizia, volendo evidenziare l’attività svolta durante l’anno, nonché gli importanti risultati operativi conseguiti grazie alla dedizione e professionalità del proprio personale. Il Questore Giuseppe Ferrari nel corso della cerimonia ha consegnato al personale della Polizia di Stato che durante l'anno si è distinto per valore e merito nell'espletamento dell'attività in questa provincia.