Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

Sistema informativo alloggiati WEB -Avvio nuova versione-

CONDIVIDI
alloggiati web

Modifiche ed integrazioni alle "disposizioni concernenti la comunicazione alle Autorità di P.S. dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive".

Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 giugno 2019 è stato pubblicato il decreto legge n. 53, recante "Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica".

L'art. 5 del citato decreto, al comma 1,  ha introdotto una specifica modifica all'art. 109 comma 3 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (TULPS) che prevede , fermo restando l'obbligo da parte dei gestori delle strutture ricettive di comunicare alla Questura competente per territorio le generalità degli alloggiati entro ventiquattro ore dall'arrivo, per i soggiorni non superiori alle ventiquattro ore, che la comunicazione avvenga entro le sei ore successive. Al successivo comma 1 bis è stato inoltre previsto che, oltre alle attuali modalità di comunicazione, con mezzi informatici o telematici, dei dati delle persone alloggiate, venga introdotta una nuova modalità di comunicazione, con Decreto del Ministro dell'Interno, al fine di consentire il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive.

Lo scorso 14 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il suddetto Decreto del Ministro dell'Interno, con modifiche e integrazioni al decreto 7 gennaio 2013, recante: «Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive».

Il Centro Elaborazione Dati ha provveduto ad adeguare il sistema informativo "Alloggiati Web" alle nuove prescrizioni, sia relativamente alla componente pubblica del servizio che relativamente alla componente interna. In particolare, la nuova versione del sistema Alloggiati Web prevede i seguenti principali adeguamenti per la componente pubblica:

1. Modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password);

2. Modalità di trasmissione dati attraverso l'utilizzo di servizi di cooperazione applicativa (Web Service) per consentire la trasmissione diretta dei dati degli alloggiati dai i "sistemi gestionali" delle strutture ricettive al sistema "Alloggiati Web";

3. Rafforzati i criteri di sicurezza;

4. Possibilità di utilizzo del servizio tramite dispositivi mobili;

5. Nuove funzionalità di supporto tecnico per le strutture ricettive.

Il rilascio in produzione delle funzionalità summenzionate è operativo dal  giorno 18 gennaio scorso.

Si rappresenta che le strutture potranno in autonomia continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, ovvero passare alla nuova modalità di autenticazione al Servizio.

Linlk accesso portale alloggiati webhttps://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare  dal  lunedi al sabato dalle ore 12:00 alle ore 13:00 il seguente recapito telefonico 0522 458588.


24/04/2023

28/03/2024 10:56:40