Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: gab.quest.re@pecps.poliziadistato.it

IL QUESTORE DI REGGIO EMILIA PRESENTA AL PREFETTO IL CALENDARIO 2021 DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
CALENDARIO DELLA POLIZIA DI STATO 2021 “40 ANNI DALLA LEGGE 121  LA SCELTA DEL CAMBIAMENTO”

CALENDARIO DELLA POLIZIA DI STATO 2021 .“40 ANNI DALLA LEGGE 121 -LA SCELTA DEL CAMBIAMENTO-”

Nella splendida cornice della “Sala dei Sindaci” del palazzo dell'Ufficio territoriale del Governo di Reggio Emilia, Il Questore di dott. Giuseppe Ferrari  ha presentato al sig. Prefetto dott.ssa Iolanda Rolli il calendario istituzionale della Polizia di Stato. L’opera grafica  che ripercorre quarant’anni di storia al servizio della comunità e, nel contempo di profonda trasformazione, che ha portato la Polizia italiana ad essere una forza moderna, democratica e ad ordinamento civile.

Con il calendario 2021 si celebra il quarantennale di uno spartiacque epocale. il filo conduttore è il cambiamento, introdotto nel 1981 con la Legge 1° aprile nr. 121, che ha ridisegnato il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza nella Polizia di Stato e ha ridefinito l’intero assetto dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, individuando nel Ministro dell’Interno l’Autorità nazionale di Pubblica Sicurezza, nel Prefetto e nel Questore le Autorità Provinciali, rispettivamente politica-amministrativa e tecnico-operativa di Pubblica Sicurezza, introducendo il coordinamento delle Forze di Polizia, quale principio cardine su cui si basa il rapporto tra i vari attori della sicurezza.

Nei 12 scatti, reperiti dall’archivio fotografico della rivista ufficiale “PoliziaModerna”, acquisiti presso agenzie giornalistiche e, in alcuni casi, realizzati ad hoc dai fotografi dell’Ufficio relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato , vengono rappresentati i temi principali che la legge ha introdotto, come la “smilitarizzazione” del Corpo delle Guardie di P.S., l’apertura al mondo sindacale, la parità di genere, garantendo alle donne uguali modalità di accesso e stesse opportunità di carriera dei colleghi uomini e altro ancora.

Sfogliando le pagine del calendario si possono ripercorrere, non solo la storia della Polizia di Stato; ma ancor di più la cronaca d’Italia degli ultimi quarant’anni, perché l’Istituzione ha saputo, nel corso di questi decenni, identificarsi nella comunità, tutelandola e facendosi interprete dei bisogni dei cittadini. 

 

Un’opera che ripercorre 40 anni in cui la parola d’ordine per i poliziotti è stata, e continua ad essere, “servizio”. essere dunque al servizio del Paese, tutelando la comunità, ieri come oggi, dando così corpo e significato al claim che oggi contraddistingue la Polizia di Stato: #essercisempre.

 


11/12/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/10/2021 09:05:52