Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: gab.quest.re@pecps.poliziadistato.it

Celebrazione di san Michele Arcangelo

CONDIVIDI
Celebrazione di San Michele Arcangelo

La solenne cerimonia dedicata al Patrono della Polizia di Stato si è svolta , nel rigoroso rispetto della misure di distanziamento sociale e dell'uso dei DPI, all'interno della Cattedrale di Reggio Emilia dedicata a Santa Maria Assunta.

Nella giornata dedicata al primo degli Arcangeli - San Michele- , Patrono della Polizia di Stato, si è svolta la solenne celebrazione all'interno della splendida cattedrale di Reggio Emilia dedicata a Santa Maria Assunta.

Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore.

Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.

E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata.

Il Questore di Reggio Emilia dott. Giuseppe Ferrari ha accolto  tutte le Autorità,civili e militari, che hanno  partecipato con calore alla cerimonia tributando alla Polzia di Stato calore è vicinanza ,

Alla cerimonia officiata da Monsignor Tiziano Ghirelli erano presenti S.E. il Prefetto di Reggio Emilia dott.ssa Iolanda Rolli, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Presidente del Tribunale dott.ssa Cristina Beretti, il Procuratore della Repubblica dott. Marco Mescolini,il Presidente dell'ordine Forenze Avv. Celestina Tinelli, i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Grande presenza e sostegno è stata fornita dall'Associazione nazionale della Polizia di Stato ANPS che  con il loro costante contributo perpetua nell'attuale attività di volontariato, conseguente a lunghi anni di servizio, l'attaccamento alla Nostra Istituzione.

un sentito ringraziamento per il calore dimostrato è rivolto alle persone, ai fedeli numerosissimi, che hanno condiviso questo momento con noi.

#ESSERCISEMPRE


30/09/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/10/2021 11:00:54