Il Questore di Reggio Emilia dottor. Giuseppe FERRARI ha illustrato gli importanti risultati operativi conseguiti a seguito dei servizi straordinari di controllo del territorio organizzati nella settimana del Ferragosto.
Secondo le determinazioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore di Reggio Emilia ha predisposto articolati servizi di controllo del territorio per la preenzione dei reati e salvaguardare la sicurezza dei cittadini, nel periodo di Ferragosto,oltre che per la verifica dell'osservanza delle prescrizioni emanate per il contenimento del Covid-19.
Lo scorso 17 agosto i risultati di questa attività sono stati illustrati alla stampa,oltre che dallo stesso Questore ,dal Dirigente della Squadra Mobile dott. Guglielmo Battisti , dal dirigente dell'UPG e SP dott. Carlo Maria Basile e dal Dirigente della Polizia Stradale dott. Ettore Guidone.
Il Questore ha sottolineato l'importanza dell'attività di controllo e vigilanza svolta a " tutto campo" dalla Polizia di Stato per garantire la prevenzione e la repressione dei reati che, associata alla professionalità degli operatori nella conoscenza del territorio e dei supporti tecnologici di cui si dispone, in particolare del sistema di videosorveglianza cittadina, ha garantito l'ottenimento di risultati tangibili.
Nell'occasione è stato fatto il punto degli obbiettivi operativi principali ottenuti,tra i quali spicca l'arresto in flagranza del'autore di un tentato omicidio, accaduto il 14 agosto e quello,compiuto in poche ore,del presunto responsabile di ben 5 "spaccate" ai danni di altrettanti negozi del centro storico messe a segno in forma seriale in appena 4 giorni.
I risultati in cifre:
Pattuglie impiegate - 84
persone identificate -1136
veicoli controllati - 405
persone espulse - 3
persone arrestati - 2
persone denunciate - 3
E' stato inoltre rimarcato il servizio svolto dalla Polizia Stradale che, in giornate in cui in provincia si è registrata la massiccia presenza di turisti ed escursionistim soprattutto lungo la rete viaria dell'Appenninoi reggiano, ha impiegato tutti gli uomini e i mezzi disponibili per eseguire 450 controlli ad automobilisti e a motociclisti in occasione dei quali sono state elevate 70 contravvenzioni. Infine si segnala il dato molto positivo dell'assenza di gravi incidenti stradali nella provincia,durante il Ferragosto appena trascorso.