Attivato il "Linguaggio dei Segni" durante i controlli anti Covid-19
Reggio Emilia,
In questo periodo di emergenza sanitaria sono emerse alcune difficoltà, da parte delle persone sorde,a comprendere quanto loro comunicato durante i controlli anti covid-19, a causa delle mascherine di protezione indossate dagli agenti.
Aiutare i non udenti durante i controlli disposti per limitare la diffusione del contagio da Covid-19 è l'obiettivo primario che il Questore di Reggio Emilia dott. Giuseppe Ferrari e la Sezione reggiana della Associazione Italiana Sordi si sono prefissati. Per tale ragione è stato stilato un "Protocollo d'Intesa" grazie al quale gli Agenti durante i controlli potranno - effettuando una videochiamata con personale messo a disposizione dall'Ente Nazionale Sordi- ricevere l'assistenza di un "interprete del linguaggio dei segni" che tradurrà simultaneamente al non udente quelle che sarannole indicazioni del personale operante.
Esibendo il tesserino di appartenza all'Ente o il certificato di attestazione di disabilità uditiva gli Agenti individueranno immediatamente la difficoltà della persona controllata e potranno senza indugio avvalersi delle competenze dei professionisti dell'Ente nazionale Sordi.