Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” mercoledì 29 gennaio nella Sala Convegni della Questura di Reggio Emilia, dedicata al Giusto tra le Nazioni, Giovanni Palatucci – in collaborazione con ISTORECO Reggio Emilia, è stato un seminario di approfondimento sui temi della Shoah .
Il 27 gennaio 1945 le Forze militari Alleate irruppero nel campo di concentramento di Auschwitz e lo sottrassero al controllo dell’esercito tedesco con la liberazione dei 7000 sopravvissuti Ebrei li deportati. Questa data, dal 20 luglio 2000, grazie alla legge n.211, viene dedicata alla “memoria”. Memoria di quanto accaduto e di quanti persero la vita a seguito dell’attuazione delle cosiddette Leggi Razziali del 1938.
Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” mercoledì 29 gennaio alle ore 09:45 nella Sala Convegni della Questura di Reggio Emilia, dedicata al Giusto tra le Nazioni, Giovanni Palatucci – è stato celebrato in collaborazione con ISTORECO Reggio Emilia, un seminario di approfondimento sui temi della Shoah .
Sono intervenuti gli esperti: Matthias Durchfeld, Direttore di ISTORECO, responsabile dei “Viaggi della Memoria”, coordinatore del settore di studio e ricerca sul mondo e la cultura ebraica; la Professoressa Alessandra Fontanesi, responsabile della Sezione Didattica. Era presente anchela Vice Presidente dell’Istituto ISTORECO Reggio Emilia Prof. Tiziana Fontanesi ISTORECO .
Al seminario sono state invitatete tutte le Autorità Provinciali Civili e Militari, i rappresentanti di ISTORECO, i rappresentanti della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia.
Gli invitati hanno aderito con calore all’invito del Questore Antonio Sbordone erano presenti anche due classi di due Istituti superiori del Comune di Reggio Emilia la seconda G del Liceo Classico Ariosto- Spallanzani ed una seconda dell'istituto Commerciale Scaruffi-Levi, gli studenti erano accompagnati dalle rispettive Dirigenti Scolastiche Prof. Crisafi e Prof. Tassoni e da alcuni docenti dei rispettivi Istituti.
Anche in questo frangente il Questore di Reggio Emilia dott. Antonio Sbordone nel solco della Mission Istituzionale Esserci Sempre e grazie alla collaborazione con Istoreco Reggio Emilia – che per sua natura istituzionale tutela e valorizza il patrimonio documentario della memoria – ha offerto, con questo seminario, un signioficativo contributo, al necessario impegno di non dimenticare.
L’evento (ad accesso libero previa registrazione) ha riscosso grande interesse infatti i partecipanti hanno gremito la sala in ogni ordine di posti .
Un ringraziamento all'Istituto ISTORECO per la Collaborazione ed un sentito ringraziamento all'Istituto Superiore Musicale Peri Merulo per l'intrattenimento musicale.