Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 REGGIO EMILIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: dipps169.00F0@pecps.poliziadistato.it

Questo Non è Amore- Reggio Emilia 25 novembre 2019- Galleria Commerciale i Petali

CONDIVIDI
Questo non è Amore

Se ti ricatta … non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli … non è amore. Se ti isola, umilia, offende …non è amore. Se ti perseguita con mail e sms ossessivi ….non è amore. Se ti prende con violenza quando non vuoi … non è amore. Se ti chiede “l’ultimo appuntamento” …non è amore”. Se ti uccide …non è amore.

Ieri si celebrato il giorno in cui si ricordano le donne vittime della violenza domestica e di genere. La Polizia di Stato sceglie di stare vicina alle donne con la campagna permanente “…questo non è amore” che prevede in tutte le province italiane camper, pullman, gazebo e altri momenti d’incontro volti a rompere l’isolamento e il dolore delle vittime di questa  violenza, offrendo il supporto di un’equipe di operatori specializzati donne e formata da personale di Polizia specializzato, da medici, psicologi e da rappresentanti dei centri antiviolenza.

Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento ed oggi supportata dal protocollo denominato Codice Rosso che rafforza le tutele e inasprisce le pene nei confronti degli autori, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

In questa prospettiva si muove l’adozione dall’inizio dell’anno del protocollo E.V.A. (Esame delle Violenze Agite) da parte di tutte le Questure d’Italia. Procedura che consente agli equipaggi di Polizia, chiamati dalle sale operative ad intervenire su casi di violenza domestica, di sapere se ci siano stati altri episodi in passato nello stesso ambito familiare.

Tutto questo attraverso una procedura che prevede la compilazione di checklist che, anche in assenza di formali denunce, spesso impedite dalla paura di ancor più graviritorsioni, consentono di tracciare situazioni di disagio con l’obiettivo di tenerle costantemente sotto controllo e procedere all’arresto nei casi di violenza reiterate. 

A Reggio Emilia, il Corner di supporto e informativo per ricevere eventuali segnalazioni e dare informazioni per contrastare e prevenire tali fenomeni, sarà allestito, - lunedì 25 novembre dalle ore 15:30 alle ore 19:00-  nei pressi dell’ingresso principale della galleria commerciale “I Petali”.  Sarà presente personale della Polizia di Stato altamente qualificato ed anche Psicologi specializzati nella delicata materia e nell’approccio con le vittime.

Grazie alla fattiva collaborazione della direzione de “i Petali”, che ha accolto, con grande trasporto ed interesse, l’invito ad ospitare questa manifestazione negli spazi del centro è stato possibile prendere contatti e divulgare il messaggio della prevenzione ad un vastissimo pubblico,in una forbice generazionale colta dalle generazioni più giovani alle più mature.

All’iniziativa , al fianco del Questore dott. Antonio Sbordone hanno partecipato , anche, il Prefetto di reggio Emilia dott.ssa Maria Grazia Forte, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Soottosegretario  alla Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi che, sensibili all’argomento, sostiengono il progetto della Polizia di Stato

 


26/11/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 22:24:25