La Polizia di Stato oggi ha commemorato la figura di Giovanni Palatucci.
Questa mattina in viale Berlinguer nelle adiacenze della Questura, alla presenza del Capo di Gabinetto della Prefettura e del Vice Sindaco di Ravenna, è stato messo a dimora un albero in ricordo di Giovanni Palatucci, Questore Reggente di Fiume, deceduto nel campo di sterminio di Dachau il 10 febbraio 1945.
Nella circostanza il Questore di Ravenna, dr.ssa Loretta Bignardi, ha scoperto una targa commemorativa a ricordo del sacrificio di Giovanni Palatucci insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” e Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Il giovane commissario Giovanni Palatucci dal settembre 1943 fu nominato Reggente della Questura di Fiume.
Un anno dopo, il 13 settembre 1944, il funzionario di Polizia fu arrestato e deportato a Dachau dove mori appunto il 10 febbraio del 1945.
Durante la sua permanenza a Fiume come funzionario di Pubblica Sicurezza Giovanni Palatucci si adoperò per salvare migliaia di ebrei dalle persecuzioni razziali.
A Giovanni Palatucci è attribuita anche la distruzione di moltissimi fascicoli di cittadini di religione ebraica per sottrarli alla deportazione, dal 1937, anno del suo arrivo a Fiume come responsabile dell’Ufficio stranieri, sino al giorno del suo arresto.
L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune di Ravenna, della Confcommercio di Ravenna e della società Azimut S.p.a. - che per conto del Comune cura il verde pubblico - che hanno partecipato alla cerimonia con la presenza de rispettivi presidenti, Mauro Mambelli e Ing. Stefano Di Stefano.
Ravenna 10 febbraio 2021