La Polizia di Stato, ieri mattina, arrestato il 41enne C.A., cittadino romeno residente a Ravenna, per il reato di omicidio colposo e omissione di soccorso.
Nel maggio del 2010, in Romania, rimase coinvolto in un incidente stradale.
In seguito alle indagini condotte dalla Polizia romena circa la dinamica della vicenda, C.A., venne giudicato dall’Autorità Giudiziaria della Romania che lo ha riconoscito colpevole, dei reati di omicidio colposo e omissione di soccorso, condannandolo alla pena di tre anni di reclusione.
Poiché C.A., dopo l’episodio, si è trasferito in Italia, le autorità della Romania hanno emesso nei suoi confronti il mandato d’arresto europeo, che venne eseguito nel maggio del 2012 quando l’uomo fu rintracciato nei dintorni di Ravenna. C.A., all’esito della procedura di estradizione verso la Romania, ha chiesto di poter scontare la condanna in Italia.
Conclusosi, con esito sfavorevole, l’iter per l’affidamento in prova ai servizi sociali, quale misura alternativa alla detenzione trattandosi di una pena a tre anni, la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bologna ha emesso l’ordine di carcerazione di C.A.
Ieri mattina, gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Ravenna hanno dato esecuzione al provvedimento restrittivo e, dopo le formalità di legge, hanno condotto C.A. alla Casa Circondariale di Ravenna dove dovrà restare per i prossimi tre anni.
Ravenna 18 novembre 2019