Oggi 17 aprile 2019 la Polizia Stradale di Ravenna, con il prezioso contributo della Polizia Locale, ha effettuato un servizio denominato “OPERAZIONE ALTO IMPATTO”, finalizzato a garantire la sicurezza dei mezzi sui quali viaggiano gli studenti che vanno in gita scolastica.
In tale ambito, sono stati effettuati una serie di controlli approfonditi sull’idoneità dei bus utilizzati dalle scolaresche, come la presenza di estintori, delle cassette di pronto soccorso e del regolare funzionamento delle uscite di emergenza.
Gli agenti hanno rivolto una particolare attenzione all’idoneità psicofisica degli autisti, verificando il rispetto dei tempi di guida e di riposo previsti, e sottoponendoli a test volti ad accertare l’eventuale assunzione di alcol e/o stupefacenti.
All’attività hanno partecipato 10 pattuglie della Polizia Stradale e 10 della Polizia Locale di Ravenna, che hanno effettuato tre posti di controllo, uno in Piazza della Resistenza, uno nei pressi dell’autostazione e uno vicino alla Basilica di Classe.
Al termine dell’operazione sono stati controllati nr. 40 mezzi e altrettanti autisti e sono state rilevate nr. 15 violazioni, in un caso è stato necessario sostituire un mezzo perché non idoneo alla circolazione.
“I controlli sul trasporto passeggeri e, soprattutto quelli destinati alla sicurezza delle gite scolastiche, sono un obiettivo primario per la Polizia Stradale” afferma il V.Q.A. dr.ssa Caterina Luperto, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ravenna. “Il Ministero dell’Interno ed il MIUR, con apposita circolare, hanno sensibilizzato gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sulla delicatezza della tematica. Segnatamente, i singoli istituti scolastici sono stati invitati dal MIUR ad inoltrare alla Sezione Polizia Stradale competente per territorio la comunicazione inerente la programmazione del viaggio di istruzione, con indicazione del luogo, ora di partenza e destinazione. In questo modo la Sezione Polizia Stradale è in grado di procedere ad un controllo capillare sulle gite scolastiche sia in partenza che in itinere. I controlli, poi, a prescindere dalle comunicazioni delle scuole, vengono fatti anche d’iniziativa.
L’operazione alto impatto del 17 aprile ha registrato un prezioso partenariato tra Polizia Stradale e Polizia Locale di Ravenna, per il quale si ringrazia il Comandante Andrea Giacomini, che con la partecipazione delle sue pattuglie ha permesso un controllo a tappetto su quasi tutte le gite scolastiche in partenza e in arrivo nella città. L’obiettivo, d’altronde, è il medesimo: la sicurezza stradale degli studenti”.
Ravenna, 17 aprile 2019