Nel pomeriggio di martedì 15 gennaio la Polizia di Stato ha denunciato S.D., classe 1979, per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli agenti del distaccamento di Polizia Stradale di Faenza, durante un servizio di vigilanza stradale sulla Strada Provinciale 302, fuori dal centro abitato di Russi, hanno notato un uomo a bordo di una Fiat 500 senza la cintura di sicurezza.
Gli operatori, al fine di procedere alla verbalizzazione per la mancanza della cintura, hanno intimato l’alt all’autista della Fiat 500.
L’uomo inizialmente ha cercato di scappare con l’auto poi, evidentemente in difficoltà, ha deciso di fermarsi sul ciglio della strada e si è dato alla fuga nei campi.
A quel punto, gli operatori della Stradale di Faenza, viste le intenzioni di fuga dell’uomo, hanno a loro volta fermato l’auto di servizio e hanno incominciato un lungo inseguimento nei campi, fino a quando uno dei due agenti è riuscito ad afferrare per il giubbotto l’uomo.
Dai controlli effettuati e dalle stesse dichiarazioni rese da S.D., classe 1979, di origini foggiane è emerso che lo stesso aveva rubato l’autovettura proprio nella mattinata del 15 gennaio alla periferia di Bologna.
L’uomo, tra le altre cose, è risultato avere numerosi precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio e risulta aver scontato anche una pena detentiva per rapina aggravata.
A bordo dell’auto sono stati trovati dei guanti in lattice e un cacciavite, oggetti presumibilmente utilizzati per le rapine.
L’operazione degli agenti del Distaccamento di Polizia Stradale di Faenza, coordinata dal Sostituto Procuratore dr.ssa Lucrezia Ciriello, si è conclusa con il deferimento all’A.G. di S.D. per i reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Ravenna, 17 gennaio 2019